Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Onion Today e' piu' di una semplice piattaforma commerciale

Nell'agosto scorso, nei Paesi Bassi, durante la Landelijke Uiendag (giornata nazionale della cipolla), è stata presentata l'applicazione per smartphone Onion Today. Come agricoltore ed ex rappresentante di un'azienda sementiera, Wim Menu conosce molto bene il mercato delle cipolle olandesi. Si meravigliava che non esistesse una piattaforma per collegare coltivatori, trasformatori e altri operatori. L'app Onion Today adesso lo rende possibile. "E' un mix ideale di esplorazione del mercato e social media dedicato all'agricoltura. Un approccio unico al mercato, mai applicato prima".

Sono circa 183 le aziende registrate, tra cui molti coltivatori. "Negli ultimi mesi, 36 operatori si sono iscritte all'app. I coltivatori di cipolle possono vedere personalmente quali operatori all'acquisto sono attivi nel settore e sperimentare maggiori condizioni di vendita. Gli acquirenti possono cercare aziende che forniscono cipolle e possono soddisfare la loro domanda. Anche i fornitori possono commercializzare in maniera mirata i loro prodotti. Ciò ha portato molte persone a creare nuovi contatti. Ciò non sempre si traduce in transazioni dirette, ma amplia la conoscenza e la cerchia degli operatori. Questo è anche uno degli obiettivi dell'app: espandere la rete non solo durante le giornate dedicate o le riunioni, ma ogni giorno e in qualsiasi luogo".



"Inoltre, Onion Today non è solo una piattaforma commerciale - ha sottolineato Wim. - Se un acquirente desidera acquistare un lotto, è importante che possa vederlo e toccarlo. Il contatto diretto rimane importante. Possono iscriversi tutti coloro che sono attivi nel settore delle cipolle. I coltivatori possono utilizzare l'app per indicare quali cipolle hanno e quanto volume, e possono fornire tutte le informazioni che ritengono utili. Per loro è un'opportunità unica per presentare la propria azienda. Possono anche indicare le loro certificazioni. Per questo si prevedono maggiori scambi. Gli addetti alla trasformazione possono vedere, a colpo d'occhio, quali cipolle sono disponibili vicino a loro, guadagnando tempo per selezionare un buon lotto. Quando si abilita la funzione relativa alla localizzazione dello smartphone dell'utente, in cima all'elenco delle offerte compare il lotto più vicino".

"L'app mostra le notizie sul mercato di Goes, Middenmeer ed Emmeloord. Inoltre, è possibile vedere una sintesi delle transazioni concluse, raccolte tutti i giorni dalla Holland Onion Association. Nelle ultime settimane, i prezzi delle cipolle non sono cambiati, ma c'è una certa differenza tra i prezzi più alti e quelli più bassi - ha continuato Wim - Ma l'app non semplifica solo il processo di acquisto e vendita. Tutti gli utenti registrati possono anche comunicare tra loro. Possono inviare un messaggio contemporaneamente a tutti gli account connessi, in un raggio di massimo 400 chilometri dalla sede della propria azienda. In questo modo, i coltivatori possono offrire ai vicini, ad esempio, il loro surplus di cipolle o porre loro domande sulla produzione. Una buona rete è sempre conveniente e offre nuove opportunità, indipendentemente da quanto sia sfavorevole il mercato delle cipolle al momento".

L'utente può vedere sulla mappa dell'app dove si trova. L'app può anche mostrare il percorso verso la società a cui l'utente è interessato. E' anche possibile applicare filtri nella ricerca, in modo che l'utente possa cercare, ad esempio, le cipolle rosse. "Le opzioni che presto verranno aggiunte in risposta alle reazioni degli utenti, includeranno il periodo in cui i coltivatori desiderano aggiungere la loro offerta. In questo modo, gli acquirenti sanno anche quando un coltivatore è operativo" ha spiegato Wim.

La Onion Today può essere utilizzata gratuitamente per 30 giorni. Successivamente, costa 6 euro al mese nella versione base. Con 12 euro al mese, l'utente può aggiungere, e vedere, una scorta illimitata di cipolle.

"Con questa piattaforma ci sono sicuramente opportunità per espandersi ad altri gruppi di prodotti, o a livello internazionale. Ma non si può fare tutto nello stesso momento, e per ora stiamo lavorando duramente per far conoscere la Onion Today . ha concluso Wim - E ad essere sinceri, sono abbastanza orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto in pochi mesi".

Per maggiori informazioni:
www.oniontoday.com
Data di pubblicazione: