Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UE: un miliardo di euro di prestiti a tassi bassi per le Pmi agricole

Un'operazione che promette di mobilitare circa un miliardo di euro in prestiti a tassi bassi destinati alle Pmi dei settori della produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti agricoli, a partire dal 2018: muove i primi passi la piattaforma multi-regionale di garanzia per le Pmi dell'agroalimentare.

A quanto apprende l'ANSA da fonti Bei, sette regioni (Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Umbria, Campania, Calabria e Puglia) hanno sottoscritto gli impegni con Banca europea degli investimenti e Fondo europeo degli investimenti (Gruppo Bei) per far partire il portafoglio di garanzie per prestiti destinati a finanziare gli investimenti connessi ai Programmi di Sviluppo Rurale. Adesso, manca solo la finalizzazione degli accordi con le banche.

La piattaforma multi-regionale di garanzia, esperienza unica nel suo genere in Europa, "è la dimostrazione che unendo le forze di tutti i soggetti in campo si possono sfruttare al meglio i fondi strutturali, permettendo di attivare la finanza Bei, con un impatto positivo sull'intero comparto agricolo italiano", ha commentato Dario Scannapieco, vicepresidente della Bei e presidente del Fei, il Fondo europeo degli investimenti, che hanno partecipato all'iniziativa rispettivamente con 150 e 165 milioni di euro. 
Data di pubblicazione: