Sagra del Mandarino e degli agrumi del golfo di Taranto
Quest'anno, in sinergia con i desiderata dell'attuale Amministrazione comunale, l'associazione organizzatrice, Palagiano Promozione, cerca di riprendere quello che sin dalla prima edizione era l'intento della manifestazione, ossia la valorizzazione del Clementine e la promozione del territorio e delle sue eccellenze.
Tali finalità erano state smarrite negli ultimi anni e la manifestazione era stata caratterizzata dall'esposizione del prodotto a opera di un esiguo numero di produttori locali.
Questa 27ma edizione ha l'intento di riallacciarsi al passato, per dare vigore alla Sagra.
Per questo negli stand - ne sono previsti circa 20 - i visitatori, oltre alle clementine e agli agrumi, troveranno vini e oli del territorio e potranno gustare il meglio dello street food che caratterizza l'arco ionico occidentale.
I produttori potranno partecipare a un concorso volto a premiare la coltura migliore con un riconoscimento in oro raffigurante il mandarino.
Sono state, altresì, previste visite guidate alle aziende produttrici di agrumi per le alunne e gli alunni delle scuole del territorio.
Il programma delle due giornate è ricco d'impegni: gli stand apriranno nel pomeriggio alle ore 17, mentre alle 17:30 di ambedue le giornate ci sarà una conferenza pubblica tra addetti ai lavori ed esperti: il 16 sul tema "La valorizzazione dei prodotti locali: marchi di qualità"; il 17 sul tema "Gli agrumi: eccellenze e prospettive dell'occidente tarantino".
A chiusura della due giorni di sagra ci sarà l'assegnazione del Mandarino d'oro. Si stima la partecipazione di circa 5000 visitatori.
Per informazioni:
Email: [email protected]