Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pink Lady: si riduce la produzione ma cresce la qualita'

Dati di produzione caratterizzati dal segno meno, ma bilanciati dal costante aumento della qualità: si potrebbero sintetizzare così i trend che caratterizzano la stagione 2017/18 della mela Pink Lady®, la cui raccolta è iniziata attorno a metà ottobre scorso, con una settimana circa di anticipo rispetto allo scorso anno.

Nel nostro paese i bacini di coltivazione Pink Lady® hanno fatto registrare in Trentino Alto Adige il 65% di potenziale raccolta vs 16/17, una percentuale che sale al 95% in Emilia Romagna (fonte: Prognosfruit 2017). Va detto che la Pink Lady® è la prima mela a fiorire e l'ultima ad essere raccolta. Si tratta quindi di una varietà tardiva, la cui qualità non è compromessa dalle alte temperature estive, né dai primi freddi d'autunno, quando assume la sua caratteristica colorazione. Purtroppo in certe annate rischia di soffrire di gelate nel periodo di fioritura: è successo anche quest'anno, con una conseguente diminuzione del raccolto.

Per la stagione 2017/18, la produzione totale a marchio Pink Lady® per l'Italia si prevede dunque attestarsi sulle 84.761 tonnellate, poco meno della metà di quella complessiva, compresa tra le 168.000 e le 178.000 tonnellate (-5% rispetto alla stagione precedente).

Dal canto loro, i frutticoltori aderenti a Pink Lady® Europe – oltre 2.800, di cui più di 1.900 solo in Italia – continuano a dedicare alla mela dal bollino a forma di cuore grandi energie in chiave di sviluppo. Lo confermano la politica di piantagioni, che già la scorsa annata aveva visto un aumento del 10% su quella precedente, e il forte dinamismo nel rinnovare i frutteti. Da segnalare i 600 nuovi produttori rispetto alla stagione passata, con 450 ettari di frutteti piantati.

Così, se i dati relativi alla produzione mostrano una flessione, la qualità rilevata secondo le ultime osservazione appare molto buona. Il calibro medio delle Pink Lady® è superiore rispetto all'anno scorso e, grazie alla bella stagione che ha preceduto il raccolto, i frutti sono molto succosi. La commercializzazione è iniziata nella prima settimana di novembre.

Va ricordato che la totalità dei produttori Pink Lady® è certificata GlobalGAP. Tutti i frutticoltori aderenti all'associazione si impegnano in una coltivazione responsabile, dando vita a un modello sostenibile che ha nel controllo il pilastro portante della politica di qualità.
Data di pubblicazione: