Peru': le nuove varieta' di uva diventano piu' importanti
La società è stata fondata nel 1995 e ha cominciato direttamente con la produzione, trasformazione ed esportazione di uve da tavola senza semi e avocado. "Nel 2011 abbiamo cominciato con il commercio degli agrumi tramite l'acquisizione di Hacienda Casa Chica. Il nostro prodotto principale è l'uva da tavola, seguita da agrumi, avocado Hass e mirtilli. In generale i nostri mercati d'esportazione più importanti sono Stati Uniti e Canada, Regno Unito, Europa, Corea del Sud e Cina".
Uve
Agricola Don Ricardo è tra i maggiori produttori ed esportatori di uva in Perù. "Fortunatamente la nostra produzione a Ica non è stata influenzata dal clima come invece è successo a Piura. Pertanto, la nostra stagione delle esportazione quest'anno è cominciata nella 42ma settimana, con l'export di uve Flame rosse senza semi. Subito dopo abbiamo cominciato con l'esportazione di uve Sugraone e Early Sweet, entrambe varietà senza semi - ha spiegato Arturo - Ci aspettiamo di concludere la stagione intorno alla sesta settimana del nuovo anno con le uve Crimson, Jacks Salute, Timpson e Autumn Crisp".
Avocado
"La nostra produzione di avocado è tutta di varietà Hass, che raccogliamo a giugno, luglio e agosto. Un vantaggio di questo periodo di raccolta è che le nostre esportazioni cominciano subito dopo il picco e appena prima della fine delle esportazioni peruviane. Inoltre, ciò avviene prima che arrivino i maggiori volumi dal Cile e questo ci assicura una buona posizione sul mercato. Rispetto all'anno scorso abbiamo incrementato le nostre esportazioni, dividendole tra le nostre destinazioni d'export di Stati Uniti, Europa e Regno Unito. Abbiamo in programma di cominciare ad esportare in Cina nella prossima stagione. Tutti gli avocado raccolti hanno un livello minimo di sostanza secca del 21,5%, in linea con gli standard di ProHass".
"L'anno scorso il volume d'esportazione è aumentato dell'11%, portando la quota a 170.625 ton. Quest'anno il volume è aumentato ancora di oltre il 25%, perciò l'export ha superato le 220mila ton. Questa crescita è il risultato di un incremento del consumo a livello globale, ma anche grazie all'ottenimento dell'accesso in nuovi paesi come la Cina".
Mirtilli
Solo recentemente la società ha cominciato ad esportare anche i mirtilli. "Ne produciamo diverse varietà, come Ventura, Emerald, Snowchaser, Jewel e Biloxi. La nostra stagione va da agosto fino alla fine di dicembre. I nostri hanno una qualità distintiva rispetto ad altri mirtilli peruviani. Ciò è dovuto al fatto che vengono coltivati a Ica e siamo uno dei pochi produttori di mirtilli in questa regione. La maggior parte dei produttori si trova a Trujillo, mentre noi ci troviamo più a Sud; qui si registrano più ore di freddo e quindi un grado di Brix maggiore".
Per maggiori informazioni:
Arturo Hoffmann Harrison
Agricola Don Ricardo
Ica, Peru
Tel.: +511 3729393
Email: [email protected]
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.