Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Peru': le nuove varieta' di uva diventano piu' importanti

"L'uva da tavola è un prodotto in crescita per l'export peruviano. Siamo ancora in attesa di vedere che impatto avrà la zona settentrionale del Perù sulle esportazioni complessive di quest'anno. Al momento c'è un numero notevole di nuove varietà in fase di sperimentazione e sviluppo nel Paese. Nel nostro caso, in questa stagione 2017/18, la maggior parte della produzione è composta da varietà tradizionali e solo una piccola percentuale da nuove - ha spiegato Arturo Hoffmann Harrison, direttore delle vendite per la società peruviana Agricola Don Ricardo - Ci aspettiamo che il prossimo anno le nuove varietà diventino più importanti; dovremo bilanciare la produzione tra le nuove cultivar e quelle tradizionali. Ciò è determinato principalmente dal mercato".



La società è stata fondata nel 1995 e ha cominciato direttamente con la produzione, trasformazione ed esportazione di uve da tavola senza semi e avocado. "Nel 2011 abbiamo cominciato con il commercio degli agrumi tramite l'acquisizione di Hacienda Casa Chica. Il nostro prodotto principale è l'uva da tavola, seguita da agrumi, avocado Hass e mirtilli. In generale i nostri mercati d'esportazione più importanti sono Stati Uniti e Canada, Regno Unito, Europa, Corea del Sud e Cina".



Uve
Agricola Don Ricardo è tra i maggiori produttori ed esportatori di uva in Perù. "Fortunatamente la nostra produzione a Ica non è stata influenzata dal clima come invece è successo a Piura. Pertanto, la nostra stagione delle esportazione quest'anno è cominciata nella 42ma settimana, con l'export di uve Flame rosse senza semi. Subito dopo abbiamo cominciato con l'esportazione di uve Sugraone e Early Sweet, entrambe varietà senza semi - ha spiegato Arturo - Ci aspettiamo di concludere la stagione intorno alla sesta settimana del nuovo anno con le uve Crimson, Jacks Salute, Timpson e Autumn Crisp".

Avocado
"La nostra produzione di avocado è tutta di varietà Hass, che raccogliamo a giugno, luglio e agosto. Un vantaggio di questo periodo di raccolta è che le nostre esportazioni cominciano subito dopo il picco e appena prima della fine delle esportazioni peruviane. Inoltre, ciò avviene prima che arrivino i maggiori volumi dal Cile e questo ci assicura una buona posizione sul mercato. Rispetto all'anno scorso abbiamo incrementato le nostre esportazioni, dividendole tra le nostre destinazioni d'export di Stati Uniti, Europa e Regno Unito. Abbiamo in programma di cominciare ad esportare in Cina nella prossima stagione. Tutti gli avocado raccolti hanno un livello minimo di sostanza secca del 21,5%, in linea con gli standard di ProHass".

"L'anno scorso il volume d'esportazione è aumentato dell'11%, portando la quota a 170.625 ton. Quest'anno il volume è aumentato ancora di oltre il 25%, perciò l'export ha superato le 220mila ton. Questa crescita è il risultato di un incremento del consumo a livello globale, ma anche grazie all'ottenimento dell'accesso in nuovi paesi come la Cina".



Mirtilli
Solo recentemente la società ha cominciato ad esportare anche i mirtilli. "Ne produciamo diverse varietà, come Ventura, Emerald, Snowchaser, Jewel e Biloxi. La nostra stagione va da agosto fino alla fine di dicembre. I nostri hanno una qualità distintiva rispetto ad altri mirtilli peruviani. Ciò è dovuto al fatto che vengono coltivati a Ica e siamo uno dei pochi produttori di mirtilli in questa regione. La maggior parte dei produttori si trova a Trujillo, mentre noi ci troviamo più a Sud; qui si registrano più ore di freddo e quindi un grado di Brix maggiore".

Per maggiori informazioni:
Arturo Hoffmann Harrison
Agricola Don Ricardo
Ica, Peru
Tel.: +511 3729393
Email: ahoffmann@adr.com.pe

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto