Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Plantagon sviluppa The World Food Building, l'Agritechture biologica del futuro

Si prevede che, entro il 2050, la popolazione mondiale arrivi a 9,6 miliardi di persone (per il 66%, abitanti in aree urbane) e la società svedese Plantagon sta sviluppando un modello di plantscraper, l'agricoltura industriale urbana del futuro, interamente robotizzata. L'azienda sta costruendo a Linköping (Svezia) una struttura agritechture, alta 60 metri, per la quale ha già investito 40 milioni di dollari grazie al sistema di crowdfunding (chiedendo agli investitori di cofinanziare il progetto).

E' stata chiamata The World Food Building e sarebbe in grado di sfamare oltre 5.000 persone all’anno. Funzionerà in modo idroponico. Che significa? Le verdure cresceranno senza suolo grazie a soluzioni ricche di sostanze nutritive a base di acqua.

La colossale azienda agricola sarà in gran parte automatizzata, secondo quanto ha dichiarato Hans Hassle, CEO di Plantagon. La costruzione di questo edificio è iniziata nel 2012 e dovrebbe concludersi entro il 2020.



Plantagon, società svedese impegnata nel settore food-tech (tecnologia alimentare), ha avanzato la proposta di costruire in varie città diversi plantscraper, edifici a grattacielo o a forma di torre che contengono gigantesche industrie agritechture al coperto e uffici. Plantscraper è un termine che deriva dal neologismo tra plants (piante) e skyscrapers (grattacieli), in una parola grattacielo di piante.

Con questo progetto, la società svedese Plantagon intende offrire una soluzione eccezionale, che potrebbe diventare un modello internazionale per la cosiddetta agricoltura verticale urbana. E' una soluzione alle crisi alimentari che interessano da tempo il pianeta con, in più, la possibilità di risparmiare una quantità enorme di energia e di carbonio. Oltretutto, quasi la metà dell’energia utilizzata per produrre non verrebbe dispersa ma riutilizzata nel sistema di riscaldamento a pavimento degli uffici.

Il plantscraper in fase di costruzione in Svezia produrrà circa 550 tonnellate di cibo biologico all'anno in un ambiente chiuso, climatizzato e pulito; quanto basta per sfamare circa 5.500 persone ogni anno. Questa fattoria biologica del futuro a 16 piani sarà strutturata in questo modo: la parte posteriore (2/3 dell’edificio) includerà uffici e sale riunioni, quella anteriore (il restante terzo) sarà adibita alla serra biologica.

Altre aree della torre ospiteranno ristoranti per impiegati e pubblico ed è previsto anche un mercato dove singoli individui, ristoranti locali e rivenditori di generi alimentari potranno acquistare direttamente le verdure.

Per la crescita delle colture, si utilizzerà sia luce naturale che i LED (calibrati su specifiche frequenze di luce per ottimizzare la produzione).
Data di pubblicazione: