Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pratici, a basso costo e salutari

Migliora la percezione dei consumatori per gli alimenti surgelati

E' importante restare innovativi in tutti i segmenti del settore della frutta e verdura e l'ortofrutta surgelata non fa eccezione.

"Mentre i consumatori stanno diventando sempre più esperti nei prezzi, rivenditori a basso costo, discount e prodotti con private label sono in aumento e le etichette private svolgono un ruolo molto significativo nello sviluppo del mercato dell'Europa dell'Est, dal momento che questi consumatori sono più sensibili ai prezzi. In Polonia, ad esempio - ha dichiarato Svetlana Plotean di Octofrost - le private label rappresentano almeno il 25% degli alimenti surgelati venduti e guidano un'importante ondata di innovazione, rappresentando oggi il 43% dei lanci di verdure surgelate".



"La percezione dei consumatori per gli alimenti surgelati sta lentamente migliorando persino in Europa dell'Est, grazie a un numero crescente di etichette private vendute a prezzi competitivi e a diversi schemi di commercializzazione".

Frozen Food Europe ha riportato che il mercato globale per la frutta e verdura a surgelazione rapida e individuale (IQF) continuerà a crescere con tasso di crescita annuale composto a cifra doppia entro il 2027, per via di una maggiore richiesta da parte del settore della ristorazione e della vendita al dettaglio.

Stati Uniti e Canada dovrebbero rappresentare la quota maggiore del mercato della frutta e verdura IQF. I maggiori consumatori di ortofrutta surgelata sono Italia, Germania e Francia. In termini di valore l'Italia sta registrando le vendita maggiori con 675 milioni di euro, seguita da Regno Unito con 618 milioni di euro e Germania con 605 milioni di euro. Questi tre mercati hanno rappresentato il 75% del mercato totale nel 2015, una percentuale che raggiunge il 90% se si tiene conto anche della Francia.

"I fattori principali che guidano questa crescita sono la ricerca di praticità e di prezzi più bassi da parte del consumatore. I produttori stanno mettendo più enfasi sulle alternative più salutari e pratiche. Innovazioni come le confezioni da mettere nel microonde sono un chiaro indicatore che questa categoria è in sviluppo e contribuisce a tenere il passo con le dinamiche dei modelli di consumo. Un'enfasi maggiore - ha concluso Svetlana - viene riposta sul valore nutrizionale delle verdure surgelate e le nuove varietà etniche sono una delle ultime pratiche più in voga. Il consumatore di oggi è più impegnato che mai, attento alla salute e apprezza molto i prodotti gustosi. Il mercato delle verdure surgelate sta soddisfacendo con successo queste esigenze".

Per maggiori informazioni: sales@octofrost.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: