Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Tutte le macchine agevolatrici per asparago

In Germania apprezzamenti per le tecnologie italiane

Alla recente fiera di Karlsruher in Germania (22-23 novembre 2017) sono state esposte tecnologie, fra cui quelle relative al comparto asparago. Tutte le più recenti novità sono state messe a disposizione delle aziende produttrici.



Fra gli espositori ha ben figurato la ditta Bagioni che da decenni è presente sul mercato delle agevolatrici nel comparto asparago. "La fiera ha registrato un'alta affluenza di pubblico - spiega il titolare, Alfiero Bagioni - specialmente nella prima giornata. Nello stand eravamo presenti in sette, ma in certi momenti non siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste".

L'azienda si era organizzata in modo da poter soddisfare le richieste dei visitatori tedeschi, francesi, o madrelingua inglese, oltre che italiani ovviamente. Uno dei dispositivi che più hanno destato l'attenzione dei visitatori è stato l'avvolgifilm radiocontrollato.



Nella coltivazione professionale di asparago, una fase importante è quella dell'avvolgimento del film plastico di copertura. Bagioni ha iniziato a collaudare il primo avvolgitore multifunzionale a controllo elettronico e lo ha riproposto in fiera. A differenza dei sistemi già esistenti, questa innovazione prevede di modificare e registrare da qualsiasi posizione i movimenti della macchina mediante un semplice radiocomando. E può essere agganciato anche posteriormente alla trattrice.

Altri prodotti Bagioni che sono stati al centro dell'attenzione: lo Stop&Go (cfr. FreshPlaza del 13/09/2017) e il sistema Balena. Il principio del dispositivo Stop&Go è semplice: rileva la presenza dell'operatore sull'area adibita alla raccolta e rende conformi tutte le macchine alla normativa UE 42/2006.

Il dispositivo denominato Balena è un accessorio per agevolare il posizionamento del film plastico nella coltura dell'asparago. Lo strumento facilita il riempimento del telo plastico nella coltura dell'asparago bianco. Si applica a una macchina agevolatrice e permette di dimezzare i tempi di riempimento della nuova plastica.

"Ringraziamo tutti i visitatori che sono venuti allo stand in fiera - conclude Aurenzo Bagioni - ricordando che siamo sempre contattabili presso la nostra sede di Forlì". (vedi contatti in calce).

Contatti:
Bagioni Alfiero Snc
Via Bologna 100
47121 Forlì
Tel.: +39 (0)543 703993
Email: bagioni.aurenzo@libero.it
Web: www.bagionialfiero.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto