Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di un maturatore italiano

Per le banane un mercato senza scossoni

Prezzi stabili, in linea con quelli degli scorsi anni. Prospettive buone, senza scossoni. Qualità sempre alta. Un prodotto che non conosce crisi e che raggiunge il proprio picco in primavera.



Francesco Galimberti
(foto sopra) della ditta "Frutta 10" fa il punto sulla situazione del mercato delle banane. "Nelle ultime settimane c'è ottima disponibilità di prodotto. I prezzi sono stabili, in leggerissima salita, mentre il picco lo si avrà in primavera quando c'è il massimo della richiesta. Attualmente il prodotto di prima scelta è quotato all'ingrosso 1,25 euro/kg; la seconda linea attorno a 0,90 euro/kg".


Banane presso la "Frutta10"

In Sardegna operano due maturatori; l'azienda "Frutta 10" è quella storica, dato che è nel settore da circa 30 anni. Francesco, che ha 28 anni, rappresenta la terza generazione. "Oltre al servizio di maturazione, puntiamo a fornire al cliente tutta l'assistenza di cui necessita. Noi lavoriamo per i maggiori marchi internazionali e non possiamo permetterci la minima sbavatura. Abbiamo il centro di maturazione, gli stand al Mercato all'ingrosso di Cagliari e riforniamo la Gdo".



Il percorso delle banane della "Frutta10" conta varie tappe: giungono dal centro America in circa 15 giorni di viaggio e vengono sdoganate al porto di Civitavecchia o Livorno. Una volta giunte a Porto Torres, arrivano al magazzino di maturazione dove il processo, per ogni lotto, dura tre giorni. Le banane vengono poi messe in cella di mantenimento e distribuite in tutta l'isola.


Foto d'archivio

"Il calo della richiesta - aggiunge Galimberti - si ha nei mesi estivi, per lo più a luglio e agosto. Per il resto, la domanda è sempre costante e direi in rialzo. Le attività sportive, la cultura del wellness, gli snack salutari fuori pasto, favoriscono il consumo delle banane".

Contatti:
Frutta10
Tel.: +39 070 2326045
Fax: +39 070 2298313
Email: francesco.galimberti@ortugroup.it
Web: www.ortugroup.it