Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il punto sulla situazione da parte del direttore di Orogel Fresco Mauro Battistini

Susine Angeleno: prezzi positivi, mercato agli sgoccioli

Si sta avviando verso la fine della commercializzazione la susina Angeleno, prodotto di punta molto ricercato anche all'estero. Gli operatori confermano che il mercato andrà avanti ancora per 15-20 giorni, poi si arriverà al termine.

Mauro Battistini, direttore di Orogel Fresco, fa il punto della situazione. "L'annata è positiva, grazie a una serie di coincidenze. L'andamento meteo ha fatto sì che il prodotto arrivasse alla raccolta integro, senza problemi particolari e questo ha facilitato lo stoccaggio e la successiva maturazione. Quindi abbiamo avuto a disposizione susine ottime al gusto e ben conservate. Le quantità in gioco erano anche superiori a quelle dello scorso anno, almeno nella nostra realtà, ma il mercato ha assorbito tutto".



Battistini conferma che entro 10 giorni Orogel Fresco terminerà le scorte. C'è stata esportazione anche verso gli Stati Uniti, oltre che in Gran Bretagna, mercato sempre molto ricettivo verso l'Angeleno.

I prezzi sono buoni. L'acconto 2017 sarà di poco inferiore all'intera liquidazione del 2016. Però occorre fare dei distinguo: i prezzi ottimi sono stati spuntati dai frutti di buon calibro, dal 45+. I calibri inferiori hanno ottenuto meno, ma sempre cifre dignitose e quindi la plv finale sarà soddisfacente.



Le susine Angeleno rappresentano un buon completamento di gamma nel periodo autunnale e vanno a inserirsi con mele, pere, kiwi e kaki. Angeleno è una susina dalla storia curiosa: fino a 20 anni fa circa, la sua diffusione era abbastanza ridotta, in quanto dava grossi problemi di allegagione. Poi il tecnico Domenico Abeti scoprì un impollinante compatibile. Da quel momento, negli impianti basta avere l'accortezza, ogni 4 piante, di mettere un impollinante "Abeti" e la produzione sarà garantita.

Contatti:
Orogel Fresco
Via Emilia 3800
47020 Longiano (FC) - Italy
Tel.: +39 (0)547 651860
Fax: +39 (0)547 651809
Email: info@orogelfresco.it
Web: www.orogelfresco.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto