Grecia: i kiwi restano redditizi nonostante la concorrenza interna e le calamita'
Secondo Christina Manossis di Zeus Kiwi SA, "in questa stagione rileviamo una concorrenza minore da parte della Grecia, quindi i nostri prezzi sono relativamente alti rispetto a quelli degli esportatori greci. Abbiamo avuto anche programmi stabili con importanti supermercati partner. Sebbene questa sia una buona stagione non ci aspettiamo un incremento significativo nelle vendite come succede durante e dopo il Capodanno cinese, che cade tra gennaio e aprile".
In Europa il settore dei kiwi è diventato piuttosto competitivo. "Arriva un po' di concorrenza dall'Italia, ma la maggior parte della competizione è interna, tra gli esportatori greci".
Atene è stata colpita da una massiccia inondazione a metà novembre, che ha causato black out energetici e un'interruzione delle attività quotidiane. "Sfortunatamente per la nostra società, abbiamo dei centri di imballaggio a Pieria, che è stata interessata dall'inondazione. Ci sono voluti due giorni prima che l'acqua defluisse e 3 giorni per tornare alle nostre operazioni abituali".
Zeus ha dovuto interrompere le sue operazioni, posponendo gli ordini per via dei problemi di carico e trasporto causati dalle strade danneggiate. "Siamo comunque stati piuttosto fortunati che i nostri prodotti ortofrutticoli non siano stati colpiti pesantemente nonostante le nostre aziende agricole abbiano registrato danni. Le nostre uve e i nostri kiwi, infatti, erano già stati raccolti o coperti - ha concluso Manossis - Siamo stati fortunati anche perché i nostri clienti sono stati molto comprensivi riguardo alla situazione".
Per maggiori informazioni:
Christina Manossis
Zeus Kiwi SA
Tel.: +30 2351 053559
Fax: +30 2351 053901
Email: [email protected]
Web: www.zeuskiwi.gr
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.