Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nessun frutto tricolore in vendita

Mercato all'ingrosso di Shanghai: Grecia-Italia 1-0. Guarda tutte le foto!

C'è perfino il kiwi proveniente dalla Grecia. E poi tante ciliege dal Cile, agrumi dall'Australia, ananas dalle Filippine, e mele dagli Stati Uniti. Nessuna traccia di kiwi o agrumi dall'Italia. E un operatore ci conferma "qui io non ho mai visto frutta dal vostro PAese". Mercato all'ingrosso di Shanghai: venerdì 24 novembre 2017, la delegazione italiana che ha partecipato al Mac Fruit Attraction China ha visitato il Mercato della città.

Guarda tutte le foto del Mercato di Shanghai!

L'interno del Mercato

Una metropoli da 24 milioni di abitanti ha svariati punti di approvvigionamento, ovviamente. Quello visitato è uno dei principali ed è dedicato solo a frutta e verdura di importazione, quindi di livello molto alto e destinate a una popolazione con buona capacità di spesa. Frutta proveniente da pochi Paesi, in questa stagione. Nessuna traccia di kiwi o agrumi italiani.


L'esterno del mercato di Shanghai

Abbiamo avuto la possibilità di parlare direttamente con i grossisti circa i prezzi. Una scatola da 5 kg di ciliege cilene costava 600 Renminbi, quindi 90 euro (pari a 18 euro/kg). Il trasporto è avvenuto per via aerea; altrimenti, via nave, il costo all'ingrosso scende a 12 euro/kg.

Guarda tutte le foto del Mercato di Shanghai!


L'uva da tavola californiana era in confezioni da 8 kg al costo di circa 35 euro a scatola. Il kiwi greco costava 130 Renminbi a scatola, ciascuna da 3 kg. Il prezzo al kg era quindi attorno a 5 euro. Poi nei supermercati saranno venduti a 1 euro al frutto.


Kiwi greco

Le susine da 3,5 kg a scatola erano prezzate 100 Renminbi, quindi 4 euro il kg. In linea di massima gli operatori hanno concordato nel dire che le quotazioni in questo periodo non sono molto alte, ma neppure da disdegnare. Aumenteranno in febbraio, in vista del Capodanno cinese.

Guarda tutte le foto del Mercato di Shanghai!
Data di pubblicazione: