Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nella primavera 2018 si promuoveranno gli avocado nei supermercati europei

In questi giorni gli avocado sembrano essere ovunque. Novembre è stato persino scelto come "mese dell'avocado" dall'Organizzazione mondiale del frutto, con Amsterdam come capitale dell'evento. Sebbene novembre non sia ancora finito, in programma c'è già una nuova campagna promozionale europea per la primavera del 2018 e le degustazioni avranno un ruolo centrale.


Un libro di cucina dedicato interamente agli avocado è solo uno dei metodi di promozione.

Xavier Equihua, amministratore delegato dell'Organizzazione mondiale degli avocado, ha affermato: "Stiamo lavorando al mese degli avocado già da qualche settimana e fino ad ora tutto procede per il meglio". L'obiettivo dell'organizzazione è di aumentare il consumo di avocado tra i consumatori, qualcosa che nei Paesi Bassi sta andando bene secondo Xavier, ma non si può dire lo stesso del resto d'Europa. "Anche se abbiamo scelto novembre come mese degli avocado la prossima primavera ci sarà un'altra campagna promozionale sugli avocado. L'iniziativa sarà portata avanti in collaborazione con le grandi catene di supermercati europee".

Paesi Bassi come epicentro
Paesi Bassi, Regno Unito e Francia sono i paesi in cui gli avocado vanno meglio secondo Xavier. Nonostante questi tre paesi fungano da epicentro per gli avocado, ci sono paesi in cui la promozione potrebbe comunque essere utile. "Un esempio è la Grecia. In un paese come la Polonia, dove si potrebbe pensare che si consumino meno avocado, il prodotto va benissimo. Anche Giappone e Cina stanno prendendo familiarità con il prodotto. E' importante fare conoscere gli avocado alle persone e nei Paesi Bassi si è riusciti a farlo, dal momento che la richiesta di avocado aumenta del 20% annualmente".

Oltre a vari progetti e ad un tram dedicato agli avocado in giro ad Amsterdam, è in programma un'ulteriore promozione degli avocado nella primavera del 2018. "Al momento i paesi che parteciperanno alla campagna sono 8 e il prossimo anno saranno 10 - ha dichiarato Xavier - Stiamo facendo partire una campagna promozionale in collaborazione con le grandi catene di supermercati europee per fare assaggiare gli avocado ai clienti in punti vendita come Albert Heijn, Carrefour e Tesco. Sono convinto che il futuro sarà luminoso per gli avocado".

Campagna di promozione
Oltre che nelle degustazioni, l'Organizzazione mondiale per gli avocado sta investendo anche sul trasporto iconico in varie città europee. "In Paesi Bassi e Austria stiamo utilizzando i Tram, mentre in Regno Unito abbiamo puntato sui famosi taxi e autobus - ha spiegato Xavier - E' una grande sfida iniziare una campagna di promozione in Europa rispetto a quanto lo sia negli Stati Uniti. In Europa ci sono lingue e culture diverse, mentre negli Stati Uniti la situazione è più omogenea".


Il tram dell'avocado in circolazione ad Amsterdam a novembre.

Secondo l'amministratore delegato, tra americani ed europei c'è anche una differenza nel consumo. Siccome negli USA ci sono molti messicani, il consumo di avocado è maggiore. "Negli Stati Uniti ci sono molti messicani che consumano avocado da molto tempo - ha spiegato Xavier - Negli USA il consumo di avocado ammonta a 1,1 milioni di ton all'anno, mentre in Europa si arriva a 500mila ton.
Negli Stati Uniti è più probabile imbattersi in un avocado per via della popolazione messicana che vive negli USA. In Europa ci sono paesi in cui gli avocado non vengono ancora consumati e noi vogliamo cambiare le cose con questa campagna".

Per maggiori informazioni:
World Avocado Organization
717 D Street, NW Suite 310
Washington, DC 20004
Tel.: +1 202 607 0560
Web: avocadofruitoflife.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: