Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il Pistacchio di Bronte e il suo massiccio uso nell'industria gelatiera, gastronomica e alimentare

"Siamo l'evoluzione di un'azienda familiare nata tra gli anni '60 e '70 a Bronte (CT), per la commercializzazione del pistacchio. Inizialmente si limitava alla semplice lavorazione e sgusciatura del prodotto, per diventare poi una realtà apprezzata su vasta scala. I tempi erano diversi e il vero potenziale del pistacchio sarebbe stato scoperto solo qualche decennio dopo, negli anni Novanta e Duemila". A dirlo è Concetta Messineo, responsabile qualità e portavoce dell'azienda "Il Pistacchio".


Granella di Pistacchio di Bronte DOP

Oggi Il Pistacchio Srl è un'azienda moderna e all'avanguardia che si occupa della selezione e lavorazione della frutta a guscio, affermata ormai da tempo in Italia e all'estero con prodotti finiti e semilavorati per l'industria dolciaria.


Fase di lavorazione dello spalmabile dolce di pistacchio di Bronte DOP

"Il pistacchio è il fiore all'occhiello della nostra produzione - dice Messineo - essendo Bronte la terra d'elezione del prezioso frutto a guscio di origine araba. Da noi il pistacchio è disponibile sotto forma di pesto, crema, granella e farina. Ogni prodotto, inoltre, può essere confezionato e personalizzato su misura per il cliente. Manteniamo intatte tutte le caratteristiche organolettiche del frutto, grazie a un attento processo di lavorazione; il risultato ottenuto, versatile e pratico, è un ingrediente prezioso in numerose preparazioni gastronomiche di pregio".


Lavorazione dello spalmabile di pistacchio di Bronte DOP

L'azienda però è anche punto di riferimento per la lavorazione di mandorle e nocciole e si conferma leader anche per queste referenze, grazie all'uso di materie prime assolutamente genuine, ottenute lavorando una terra ricca, con tutte le proprietà del suolo vulcanico, che permette ai suoi frutti di distinguersi nel resto del mondo.


Il prodotto confezionato viene passato ai 'Raggi X'

I principali canali di commercializzazione sono il settore Horeca e l'industria gelatiera, alle quali viene fornita la quasi totalità del prodotto semilavorato, mentre la produzione degli spalmabili e lavorati finiti viene confezionata per la GDO, su commissione, per diverse etichette e fasce di prezzo.

"L'attenzione per la salute e l'igiene, in questa azienda, è all'avanguardia - prosegue la responsabile qualità - tant'è che siamo dotati di un laboratorio HPLC e microbiologico che monitora costantemente il livello di qualità della materia prima e dei prodotti finiti, lungo l'intero percorso di lavorazione. In questo modo, garantiamo la sicurezza della catena produttiva e il rispetto del quadro normativo europeo in tema di aflatossine e non solo".

Videointervista a Concetta Messineo


"Altro elemento caratteristico della nostra dotazione tecnologica - spiega ancora Messineo - è un sistema di controllo a raggi X, che permette l'esclusione dai nostri prodotti di corpi estranei. Inoltre, a maggiore tutela della nostra clientela, siamo dotati delle certificazioni BRC e IFS".


Fase di lavorazione del pesto di pistacchio di Bronte DOP

I mercati di riferimento di questa azienda sono quelli regionali, nazionali e internazionali. L'approvvigionamento delle materie prime include pistacchio di Bronte DOP, pistacchio di Bronte non DOP e, in parte, materia prima estera.


Lavorazione del pesto di pistacchio di Bronte DOP

"Il mercato mondiale dei trasformati di frutta secca è in continua crescita - conclude Concetta Messineo - e per gli anni a venire il trend è destinato a rimanere in questa direzione. Il pistacchio di Bronte, ovunque nel mondo, rimane saldamente quello preferito dalla pasticceria e gastronomia di alto livello e pertanto non risentiamo in nessun modo della concorrenza internazionale".

Contatti:
Il Pistacchio Srl

V.le John Kennedy C./2
95034 Bronte (CT) - Italy
Tel.. +39 095 7724400
Email: info@pistacchiosrl.it
Web: www.pistacchiosrl.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto