Regolazione della condensa all'interno delle buste di insalate di IV gamma
La validazione dell'imballaggio ha confermato che, per progettare un packaging adeguato, devono essere presi in considerazione i requisiti di vapore acqueo attraverso il film ed il tasso di perdita di acqua dal prodotto.
Un team di ricerca dell'Università Federico II di Napoli e dell'Istituto Leibniz di Ingegneria e Bioeconomia Agraria ha condotto uno studio per comprendere il tasso di traspirazione della lattuga iceberg di IV gamma e selezionare il materiale di imballaggio più appropriato per regolare l'umidità e ridurre al minimo la condensa all'interno della confezione. Come imballaggio (= materiale composito) sono state utilizzate diverse combinazioni di Propafilm (PP) e Natureflex (NF). Gli esperimenti sono stati condotti conservando i campioni a 2, 6 e 10 °C e con 76, 86, 96 e 100% UR. Il tasso di traspirazione è stato registrato durante i 7 giorni di shelf-life.
Rapporto di superficie dei film di confezionamento utilizzati nel materiale composito (WVTR: tasso di trasmissione del vapore acqueo; WVF: flusso di vapore acqueo)
"Sulla base dell'ottimizzazione del design delle confezioni, l'utilizzo di un rapporto di superficie dei film tra il 5% e il 15% di NF potrebbe impedire la condensa all'interno della busta di insalata, mantenendo un'umidità ottimale all'interno della stessa - concludono i ricercatori - Tale modello sarà utile per l'industria di packaging dei prodotti freschi".
Fonte: Volpe Stefania, Mahajan Pramod V., Rux Guido, Cavella Silvana, Torrieri Elena, 'Condensation and moisture regulation in packaged fresh-cut iceberg lettuce', 2017, Journal of Food Engineering, Vol. 216, pag. 132-137.