Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Valagro al fianco dei produttori di uva da tavola

L'Italia è tra i primi Paesi nella produzione mondiale di uva da tavola e al terzo posto come esportatore, dietro Cile e Stati Uniti. La coltivazione di questo prodotto si concentra nel Sud Italia, Puglia e Sicilia.

E' per questo motivo che Valagro è sempre attenta a sviluppare soluzioni capaci di risolvere alcune delle problematiche principali che gli agricoltori devono affrontare nella coltivazione.

Dopo aver presentato a un uditorio tecnico-scientifico proveniente da tutto il mondo i risultati più recenti della ricerca e dalla sperimentazione durante l'VIII Simposio Internazionale dell'Uva da Tavola (la più importante manifestazione del settore che quest'anno è stata ospitata in Italia), una specifica attività di divulgazione ha riguardato gli 80 agricoltori partecipanti alla Scuola di specializzazione in viticoltura diretta dal dr. Colapietra, a Noicattaro (provincia di Bari).

Il primo argomento trattato dal dr. Fontana - Crop Manager Valagro per l'Italia - è stato "L'applicazione degli interruttori della dormienza" in cui si è parlato dei fondamenti scientifici che stanno alla base del successo dell'applicazione di Erger come soluzione che permette alla pianta di iniziare comunque i processi metabolici che conducono all'interruzione della dormienza.

Grazie alla sua formulazione unica, Erger è particolarmente efficace su kiwi, uva da tavola e ciliegio, anticipando e sincronizzando il germogliamento e riducendo il numero di gemme cieche (www.valagro.com/it/farm/focus-on/erger/). Gli effetti positivi si notano anche durante la fase di maturazione dei frutti: Erger (GEA342) anticipa la maturazione, uniforma la pezzatura, riduce i passaggi di raccolta e aumenta la produttività.




Clicca qui per un ingrandimento.

La sperimentazione continua svolta dal dipartimento di R&D di Valagro ha evidenziato che momenti diversi di applicazione comportano un differente grado di successo ed è molto importante, quindi, la scelta del periodo di applicazione degli interruttori della dormienza.

A questo proposito, la multinazionale italiana ha iniziato un nuovo progetto in grado di fornire ai tecnici Valagro uno strumento per valutare la tempistica ottimale dell'applicazione di Erger, in funzione delle porzioni di raffreddamento.

L'utilizzo di una nuova piattaforma informatica per ottimizzare l'applicazione degli interruttori della dormienza è un progetto in cui Valagro avrà come partner Image line e MeteoCenter, centro di ricerca e di calcolo meteo climatologico e ambientale.

La piattaforma fornirà ai tecnici Valagro le indicazioni dettagliate in base alla posizione selezionata. Inserendo le coordinate GPS e indicando la coltura e la varietà, i tecnici saranno in grado in pochi secondi di ricevere le informazioni utili per la corretta applicazione di Erger.



Infine, è stato affrontato il tema di come dare una risposta alla richiesta del mercato di avere una pezzatura uniforme con acini di buone dimensioni.

Spesso, l'aumento delle pezzatura della frutta può essere ottenuta utilizzando ormoni di sintesi come l'acido gibberellico o le citichinine; tuttavia, la frutta trattata con ormoni di sintesi risulta avere una scarsa consistenza, un gusto e un sapore inferiore e una scarsa conservabilità. L

a soluzione proposta da Valagro è quella di affidarsi ai biostimolanti di origine naturale come Benefit PZ + MC Cream (clicca qui per scaricare il leaflet), che con un'azione sinergica lavorano sia sulla divisione che sulla distensione cellulare, favorendo la crescita omogenea e uniforme dell'intero grappolo.


 
Si ottengono ottimi risultati sia in termini di dimensioni sia di uniformità degli acini senza i problemi dei PGR sintetici:

• Non provoca l'aborto dei fiori
• Non altera né il gusto né la freschezza
• Non provoca un ritardo di maturazione
• Non necessita di intervalli di sicurezza
• Non lascia residui nell'uva

 

Per maggiori informazioni:
Valagro spa
Zona Industriale
Via Cagliari, 1
66041 Atessa (CH)
Tel.: (+39) 0872 881476
Email: info@farm.valagro.com
Web: www.valagro.com

----
Valagro è leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali per l'agricoltura, il giardinaggio e diverse applicazioni industriali. Fondata nel 1980 e con sede ad Atessa, in provincia di Chieti, Valagro si impegna per offrire soluzioni innovative ed efficaci per la nutrizione e la cura delle piante, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti nell'ottenere raccolti più abbondanti e di migliore qualità, aumentando l'efficienza e riducendo l'impatto ambientale.

Valagro mette la scienza al servizio dell'Umanità contribuendo a migliorare il benessere, promuovere una migliore nutrizione e il rispetto dell'ambiente.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto