Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Spagna: 15 nuove varieta' di mele presentate al Mollerussa Fruit Seminar

Il Mollerussa Fruit Seminar è arrivato alla sua 22ma edizione, diventando un evento di riferimento per il settore, come mostrato dai dati relativi alla partecipazione di quest'anno. Durante la due-giorni 1.800 persone sono venute dalla Spagna e da altri Paesi per visitare le strutture dell'IRTA; 120 aziende del settore hanno partecipato attivamente, e nello spazio espositivo ci sono stati quasi 100 diversi stand, con un crescente numero di dimostrazioni sul campo e presentazioni commerciali.

La novità più rilevante di questa edizione è stata la presentazione di 15 nuove varietà di mela, in particolare di varietà Gala e Fuji, le quali si sono opportunamente adattate alle condizioni locali di coltivazione. Una delle caratteristiche dell'area è data dalle temperature estremamente elevate del periodo estivo, sia durante il giorno che durante la notte. Tali condizioni hanno forti ripercussioni su qualità, consistenza e colorazione delle mele. Pertanto, le varietà provenienti da aree più fredde, se coltivate in aree più calde, potrebbero presentare difetti.

Negli ultimi 15 anni la produzione di mele si è praticamente dimezzata, dal momento che diversi produttori hanno dovuto passare alla produzione di pesche. La domanda di mele rende tuttavia necessario importarne 240mila tonnellate ogni anno, per via della carenza di offerta locale.

Il ricercatore IRTA Ignasi Iglesias vede nelle nuove varietà di mele un'opportunità per i produttori che vogliono recuperare questa coltura e ovviare così alla crisi delle pesche. "Le persone dovrebbero riflettere sulla possibilità di piantare nuovamente mele, ma con varietà più adatte alle condizioni locali e con un sistema produttivo più efficace".

Le nuove varietà presentate all'IRTA si sono efficacemente adattate al clima della regione, e aspetto, gusto e consistenza del frutto possono pertanto essere considerati di alta qualità, offrendo un valore al produttore e soddisfacendo il consumatore.

Fonte: interempresas.net

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto