Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Caporalato, Ministro Martina: con la legge contributi in agricoltura +7%

"Sono molti i risultati già ottenuti con la Legge di contrasto al caporalato, a partire dalla repressione del reato e il rafforzamento dei controlli. Una serie di strumenti per smascherare il lavoro nero nei campi che hanno portato, in particolare, ad un aumento del 5% dell'occupazione in agricoltura e un aumento dei contributi in agricoltura del 7%". Lo ha detto, al question time alla Camera, il Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, su interrogazione del presidente della Commissione Agricoltura Luca Sani (Pd).

Inoltre a Foggia, luogo simbolo dal punto di vista umano per la vicenda di Paola Clemente e per la presenza di un alto numero imprese del settore, "si è svolta oggi la prima riunione - ha annunciato Martina - della prima Sezione territoriale del lavoro agricolo di qualità, mentre al Mipaaf si è oggi costituito, nell'ambito del Tavolo sulla filiera del pomodoro, un Gruppo ristretto che mira a isolare chi sfrutta e si pone fuori dalle regole, con strumenti a tutela delle tante imprese sane e della dignità del lavoratore".

"Bene l'impegno dimostrato dalla norma a tutela delle imprese agricole oneste - ha concluso il capogruppo del Pd in Commissione Agricoltura della Camera Nicodemo Oliverio - e un ringraziamento alle forze dell'ordine e alla magistratura che hanno contribuito alla sfida alla base della Legge di contrasto al caporalato: dare voce e tutela agli invisibili della terra, quindi azioni contro il caporalato nero. Ma anche lotta al caporalato bianco, lo sfruttamento subito dalle imprese agricole costrette a vendere sottocosto. Ancora oggi a Rosarno, in Calabria, ci vogliono 12 Kg di arance per raggiungere un importo sufficiente a comprare un caffè".
Data di pubblicazione: