Spagna: campagna in anticipo di 15 giorni per i carciofi Blanca de Tudela
Questa varietà è tipicamente spagnola, ed è stato solo 5-6 anni fa che sono state introdotte nuove cultivar, come la Symphony, più resistenti a funghi e altre malattie.
Sebbene sia ancora presto per fare previsioni sull'andamento della campagna, Pablo Teutsch, direttore di Avocitrus, ha spiegato che "i prezzi dei carciofi sono generalmente decisi all'asta, e, di conseguenza, dipendono da domanda e offerta. Tuttavia, solitamente le quotazioni rimangono alquanto stabili, e non ci sono crisi come avviene invece, ad esempio, per i prezzi delle zucchine".
Quest'azienda con sede a Malaga vende carciofi prodotti nelle aziende agricole di Francisco e Manolo Torres, che destinano qualcosa come 30 ettari a questa coltura, la quale rende in media 10 tonnellate ogni settimana, e circa 290 ton in tutta la stagione.
"Finora sono stati sempre commercializzati sul mercato interno, dal momento che la domanda è sempre stata sufficiente - ha affermato Teutsch - Ma se quest'anno la campagna andasse come previsto, ci sarebbe la possibilità di aumentare l'areale destinato alla produzione di carciofi, e, forse, di iniziare ad esportarli".
Per maggiori informazioni:
Pablo Teutsch Ovalle
Avocitrus
Tel.: +34 685350345
Email: [email protected]
Web: www.avocitrus.eu
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.