Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'offerta di mela Lola non soddisfa la domanda

La mela Lola è in commercio da cinque anni. Si tratta di una varietà olandese al 100%, ormai coltivata anche in altre parti del mondo, ma la produzione non è ancora sufficiente a soddisfare la domanda.

Lola è il marchio della nuova varietà di mela Maribelle, un incrocio tra la Gloster e la Meiprinses con la Elstar. I primi alberi di questa varietà sono stati piantati nel 2008, e tre anni più tardi sono state vendute le prime mele. A partire dal 2011 la Maribelle è stata commercializzata sotto il marchio Lola.

"Questa mela è diversa dalle altre - ha riferito Jan van Ingen di Jabema - Lola è il risultato di una ricerca per una mela adatta ad un pubblico più ampio. Una mela compatta, dolce ma comunque fresca, meno sensibile a fitopatie nella fase di coltivazione e con una buona conservabilità. Un ulteriore requisito era che la mela fosse coltivabile nelle nostre condizioni climatiche, e che fosse competitiva nei confronti dell'offerta proveniente dall'emisfero meridionale. Ne è scaturita una varietà olandese a tutti gli effetti, risultato di un processo di ibridazione (cross-breeding) effettuato nei Paesi Bassi, nazione da cui viene anche commercializzata".



Jan è il responsabile della varietà, e supporta e offre consigli relativi a promozione e vendita della stessa, la quale, per questa ragione, non è una varietà club. Essa può essere considerata una cultivar libera, ma i produttori possono decidere di unirsi a Jabema, per una collaborazione tra esperti di arboricoltura, agronomi e produttori della varietà. "Rispetto ad altre cultivar, la produzione della Lola è ancora abbastanza limitata. Nel 2011 abbiamo cominciato con una resa produttiva di 1.000 chili, ma ora la produzione è aumentata".


La varietà viene coltivata nei Paesi Bassi, in Belgio, Scandinavia, Gran Bretagna, e, su scala minore, in Francia e Germania. Essa viene anche coltivata in Sudafrica e Canada, dove però è destinata al mercato locale. Nei Paesi Bassi l'area attualmente destinata a questa coltura è di 114 ettari per la produzione convenzionale, e 33 ettari per quella biologica. Jan fa riferimento al fatto che la mela può facilmente essere coltivata con metodi biologici, essendo poco sensibile a fitopatie.

Nei prossimi anni, secondo Jan la produzione dovrebbe crescere a livello sia locale che internazionale. In Belgio le coltivazioni di mele Lola sono su 21 ettari, in Scandinavia su 17 ettari, in Gran Bretagna su 11 ettari e in Francia e Germania su 2 ettari. "L'obiettivo è quello di raggiungere 300 ettari nei Paesi Bassi. Crediamo che la Lola sia un'ottima alternativa alla Jonagold. Il periodo di raccolta è praticamente lo stesso di quello della Jonagold, che sta perdendo terreno in termini di popolarità. La mela Lola è facile da coltivare, presenta un'elevata resa produttiva e, come ho detto prima, è resistente alle malattie".

La Pink Lady del nord
Per quanto riguarda le vendite, la Lola è incentrata prevalentemente sulla vendita al dettaglio nell'Europa settentrionale, dove Paesi Bassi, Belgio e Germania sono i suoi mercati più importanti. Ma viene anche esportata in Asia, dove è già abbastanza conosciuta. "E' prima di tutto il suo colore rosa scuro a farla spiccare sugli scaffali, ma anche il suo sapore dolce e fresco attraggono i consumatori. Parliamo di una mela compatta, che non provoca grosse perdite. Non diventa grassa né farinosa, e può quindi essere venduta fino all'ultimo. E, anche a casa, si conserva più a lungo delle altre".

Per la vendita della produzione belga e olandese è stato raggiunto un accordo esclusivo con gli operatori commerciali. Per ora la domanda di questa varietà è superiore all'offerta, e, sfortunatamente, questa situazione non cambierà con la nuova stagione. Nonostante la crescita in termini di superficie coltivata, la produzione è rimasta quasi invariata rispetto all'anno scorso. "La produzione olandese è inferiore del 20% circa, e quella belga è praticamente inesistente - ha consluso Jan - La qualità è, proprio per questo motivo, eccellente. Nei prossimi anni speriamo di intraprendere la giusta direzione per una maggiore continuità produttiva".

Per maggiori informazioni:

Jan van Ingen
Jabema
Email: sales@lola-apple.com
Web: www.lola-apple.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: