Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Disponibili fino a marzo le cime di rapa prodotte in Campania

"Le cime di rapa non sono tutte uguali. Esistono differenze tra quelle che si coltivano in Puglia e quelle che raccogliamo noi in alcune zone limitate della Campania", così afferma il produttore Nellino Tamburrino, specializzato in pomodoro da industria, e avvicinatosi alla coltura delle cime di rapa solo un anno fa.



"La cima di rapa pugliese è più corposa e consistente, la nostra è più cimata e sottile. Sebbene sia un'orticola abbastanza resistente, la sua produzione risulta ottimale nelle zone a clima mite, dove le temperature invernali non scendono troppo sotto lo zero. Alcuni areali della Campania sono perfetti per questa coltivazione".

Tamburrino ha cominciato la raccolta a settembre. La merce sarà disponibile fino a metà marzo. Il confezionamento avviene in diverse tipologie di imballaggio, con prodotto sfuso o a mazzetti. In questo secondo caso, per evitare che si creino scarti, i mazzetti per confezione sono in numero inferiore nei periodi più caldi e in numero maggiore nei periodi più freddi.



La commercializzazione avviene prevalentemente mediante imprese operanti al Nord Italia. Piccoli volumi sono stati anche venduti in Francia l'anno scorso e ci potrebbero essere possibilità commerciali anche in Germania.



Tamburrino conclude: "La categoria più pregiata è quella a cima extra-corta. Noi la confezioniamo in cassette verdi 30x40. Questa tipologia può ottenere prezzi fino a € 4/kg".

Contatti:
Az. Agr. Tamburrino Nicolina

Via Castello, 38
81039 Villa Literno (CE) - Italy
Res. Comm. Cell.: +39 333 9660834
Amministrazione Cell: +39 389 4924718
Email1: az.agricolatamburrino@gmail.com
Email2: info@aziendaagricolatamburrino.it
Web: www.aziendaagricolatamburrino.it
Facebook: Nicolina Tamburrino Azienda Agricola

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto