Fresh Center Essen (Germania): cordialita' verso i clienti e cooperazione

Nell'area del Frischezentrum-Fresh Center della città di Essen (Germania), si può vivere un'atmosfera di solidarietà e unità. Alcune aziende sono gestite dalla seconda o terza generazione di famiglie di commercianti. E anche se la qualità e il rapporto qualità-prezzo sono i criteri più importanti, anche la cordialità verso i clienti e i rapporti commerciali a lungo termine hanno la loro importanza.

"Essen è importante per noi" è il motto del centro da diversi anni (Essen in tedesco significa anche cibo) e si applica alla città di Essen così come alla gamma completa dei prodotti alimentari disponibili nel centro ortofrutticolo. Con una superficie totale di circa 95.000 metri quadrati, il Fresh Center si trova nella fascia media dei mercati all'ingrosso tedeschi. Detto questo, è estremamente popolare fra molti grossisti. "Ci sono ancora molte richieste da parte dei rivenditori per affittare uno spazio, purtroppo non possiamo accontentarli tutti". Ad affermarlo Hack, membro del team di amministrazione del mercato all'ingrosso.


Alcune immagini del Fresh Center: Satilmis Koymatli (in alto a sinistra), Silke Liersch e la sua assistente (in alto a destra), Johannes Buschhütter (in basso a sinistra) e Wilfried Schenk (in basso a destra).


Clicca qui per accedere al breve reportage fotografico.

Crescita futura
Molte delle aree di vendita sono gestite dai rivenditori di seconda o addirittura di terza generazione come Silke Liersch, figlia dello specialista pataticolo Manfred Liersch, e Johannes Buschhüter, che, insieme a suo fratello, ha preso in consegna il commercio di frutta e verdura dei suoi genitori. Ci sono anche tre rivenditori turchi che sono gestiti anche dai loro proprietari. Non per nulla una di queste attività si chiama Elele, che significa "mano nella mano". Tuttavia, c'è anche preoccupazione per la crescita futura, come sottolinea Wilfried Schenk - 73 anni, un veterano tra i molti rivenditori.

Il futuro non dipende solo dalla successione all'interno delle aziende di grossisti, ma anche dai loro clienti. Per questo motivo, le società del mercato all'ingrosso si concentrano non solo sui mercati settimanali e sulla vendita al dettaglio in generale, ma anche sulla ristorazione e sulle mense. Hack ha dichiarato: "Pubblichiamo annunci pubblicitari nelle riviste regionali e siamo regolarmente presenti alla fiera locale Markt Mobil. E' importante essere presenti nei mercati settimanali". Le misure di commercializzazione interaziendali sono lì per promuovere l'importanza del Fresh Center.

Espansione

Sin dal 1981, il mercato all'ingrosso ha sede in questo particolare sito. Da allora, insieme al macello privato e al sindacato Frisch-Markt, è diventato uno dei tre pilastri del Fresh Center di Essen. La collaborazione fra i grossisti e la presentazione del Fresh Center all'esterno, sono alla base del successo di Essen.

Nel corso degli anni, nel Fresh Center è stato allestito un punto vendita per le attrezzature per il mercato e la vendita al dettaglio, nonché un punto di raccolta per i materiali riciclabili e gli scarti. Hack ha molto speranze sui positivi sviluppi che li attendono: "Stiamo andando incontro al futuro, consapevolmente".

Clicca qui per accedere al breve reportage fotografico.

Per maggiori informazioni:
Rolf Strobel - amministratore delegato
Frischezentrum Essen GmbH
Lützowstraße 10, 45141 - Essen (Germania)
Tel.: +49 (0)201 32000 – 10
Email: info@fze.de
Web: www.fze.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto