Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Patati': il marchio italiano della linea extra top di gamma per le patate

"Ogni settimana, circa centomila famiglie italiane scelgono i nostri prodotti: un risultato importante per il nostro marchio, che ci porta sempre più a ragionare sul valore che possiamo offrire in termini di qualità, gusto, tipicità e salubrità, aspetti davvero fondamentali per i nostri consumatori".

"Siamo tre fratelli - racconta a Freshplaza Vincenzo Bucciero (in foto) direttore commerciale dell'azienda - con una consolidata esperienza familiare nel settore ortofrutticolo e una lunga specializzazione - da oltre mezzo secolo - nella commercializzazione di patate e referenze di alta qualità".

"Il nostro prodotto di punta sono le patate che produciamo e commercializziamo con l'obiettivo di guidare il consumatore finale, casalinghe o ristoratori, a un uso appropriato di questo tubero dalle innumerevoli potenzialità culinarie".

"Rappresentiamo un marchio molto legato alle tradizioni e ai sapori di una volta; pertanto vogliano riproporli sulle tavole nella forma più genuina. Per noi, per esempio, la derivazione geografica di appartenenza del prodotto è fondamentale: immettiamo nei mercati solo patate di specifiche aree riconosciute storicamente, poiché siamo convinti che le condizioni pedoclimatiche di taluni areali produttivi influenzino molto le caratteristiche del prodotto".



Patatì è il marchio commerciale dei Fratelli Bucciero, l'azienda fondata negli anni Settanta con sede a Maddaloni in provincia di Caserta e che produce, acquista e commercializza un vasto assortimento di prodotti ortofrutticoli tra cui patate, cipolle e aglio.

Forte di una tradizione pluridecennale tramandata da padre in figlio, oggi l'azienda è guidata dai fratelli Vincenzo, Giovanni e Bruno, che proseguono nella ricerca dell'eccellenza del gusto, prestando costante attenzione all'equilibrio nutrizionale e alla sostenibilità delle produzioni e cercando, al contempo, di mantenere un buon rapporto qualità/prezzo del prodotto. Non ultima, la componente umana che caratterizza l'azienda in termini di: "entusiasmo, fatica, puntualità e passione per questo lavoro che hanno sempre indirizzato ogni nostra scelta", spiega Vincenzo.



"Disponiamo di 15 ettari di proprietà messi a coltura e di 3000 mq di stabilimento per la lavorazione e lo stoccaggio del prodotto – racconta Vincenzo - Anche se la maggior parte delle produzioni le acquistiamo da agricoltori operanti in aree vocate sia in Italia che all'estero, le patate provengono per la maggior parte dalle rinomate zone di coltivazione ad Avezzano, in Abruzzo, e poi da Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Puglia, Campania e, per la Sicilia, dall'area a ridosso di Siracusa".



"Dalla Francia, Germania e Paesi Bassi acquistiamo patate quando è difficile reperirle in Italia, come è accaduto quest'anno. La siccità prolungata ha provocato un calo produttivo del 30%, soprattutto in Abruzzo e in Campania".



"I prodotti vengono commercializzati presso le più importanti insegne della Gdo italiana e certamente - sottolinea Vincenzo - sui mercati facciamo la differenza con Patatì, anche perché al consumatore garantiamo un prodotto che presenta le medesime caratteristiche organolettiche per tutto l'anno, sebbene provenga da areali produttivi diversi".



"In questo momento commercializziamo ottime patate dalla Francia, ma da maggio, per esempio, il nostro prodotto giunge dalla Sicilia. Le molteplici tipologie offerte variano dalle patate bianche a pasta bianca o a pasta gialla a quelle rosse, fino alle viola con l'ulteriore possibilità di richiederle in formato grezzo o lavato".

"Siamo un'azienda in crescita perché la carenza di prodotto l'abbiamo risolta con l'importazione: è una fortuna che all'estero non abbiamo difficoltà a reperire patate, anche se il prodotto italiano e in particolare la patata abruzzese ha una marcia in più rispetto agli altri".



"Alla domanda: qual è la patata più gustosa prodotta nella UE non saprei dare una risposta - conclude l'imprenditore - perché, a eccezione di quelle italiane, non saprei indicare nessuna varietà con caratteristiche o tipicità del territorio di provenienza o di particolare gusto e sapore. Noi Italiani invece, soprattutto nell'areale abruzzese possediamo un tesoro; purtroppo l'agricoltura lì non riesce a decollare né a svecchiarsi. Alcuni contadini sono rimasti indietro di trent'anni. Il motivo? Credo che non siano attrezzati con strutture e macchinari idonei alla lavorazione di patate di qualità, soprattutto per quanto attiene al mercato del lavato".



Contatti:
F.lli Bucciero Srl

Via Viviani, 118
81024 Maddaloni (CE) - Italy
Tel.: (+39) 0823 403043
Cell.: (+39) 333 7508996
Email: info@fratellibucciero.it
Web: www.patatibyfratellibucciero.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto