Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: una testimonianza dal mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Essen

Johannes Buschhüter è un viso giovane tra i suoi colleghi presso il centro all'ingrosso Essener Frischezentrum, in Germania. Egli gestisce il posteggio di frutta e verdura insieme a suo fratello maggiore Clemens. La ditta è stata fondata oltre 90 anni fa ma, pur cambiando ragione sociale: "Il modello commerciale non è cambiato - ha precisato Buschhüter - Consegniamo i prodotti che giungono direttamente dagli agricoltori".

L'azienda Buschhüter è attiva nel settore dell'ortofrutta dal 1926. In passato era un'attività di medie dimensioni, del tipo che oggigiorno se ne vedono sempre meno. Tuttavia, i fratelli Buschhüter possono ancora contare su una clientela stabile di società di catering, mercatini settimanali e rivenditori come rinomati supermercati e negozi cash & carry. Le fragole e gli asparagi domestici sono tra i principali prodotti trattati dall'azienda. "I produttori sono sempre diversi, a seconda delle necessità dei clienti".


Il grossista Johannes Buschhüter con una cassetta di mandarini

Regionalità
Sebbene l'azienda ora sia gestita da una nuova generazione e la transizione da ditta familiare a società sia stato un evento recente, i prodotti ortofrutticoli regionali rimangono una delle priorità dell'assortimento. "Riceviamo le merci direttamente dai produttori regionali. Acquistiamo anche prodotti da altre zone della Germania, come il Lago di Costanza o la Bassa Sassonia. Importiamo direttamente anche da nazioni UE come Paesi Bassi, Spagna o Francia, per garantirci una gamma completa e bilanciata".

Nonostante lo scarso raccolto di fragole dell'anno scorso, il giovane commerciante non si lamenta. "Sebbene le condizioni climatiche ovviamente non fossero ottimali, abbiamo sempre avuto abbastanza prodotti a disposizione fortunatamente, fatta eccezione per le mele". Johannes ha ammesso che le fluttuazioni nei prezzi di vendita fanno parte del suo lavoro. "Quando le quotazioni sono alte, le vendite diminuiscono; la maggior parte del tempo la situazione è una via di mezzo. Sarebbe piuttosto dura se dovessimo sempre applicare solo prezzi elevati!".


La facciata del posteggio all'ingrosso presso l'Essener Frischezentrum.

Riconoscimento
Con sei veicoli di consegna e una clientela in leggera espansione Buschhüter al momento non si preoccupa. Questo vale anche per la maggior parte dei suoi colleghi operanti a Essen. "Abbiamo relativamente poca concorrenza, qui. Altrove le attività all'ingrosso stanno diminuendo sempre di più perché molti commercianti non hanno successori".

In relazione alle attuali tendenze, Buschhüter ha commentato: "Ritengo che in futuro sarà più complicato". Anche a Essen i commercianti devono sempre sorprendere i loro clienti con nuovi articoli - come la frutta secca o i datteri freschi - prima che sia troppo tardi. "Negli ultimi anni stiamo notando un ritorno di apprezzamento per il mercato all'ingrosso di Essen. Tuttavia, dubito che il settore delle vendite all'ingrosso conoscerà una reale inversione di tendenza".


I pomodori freschi sono tra i prodotti principali di questa attività familiare.

Per maggiori informazioni:
Buschhüter Obst, Gemüse und Südfrüchte GmbH & Co. KG 
Inh. Clemens und Johannes Buschhüter
Frischezentrum Essen Lützowstraße 30
45141 Essen - Germany
Tel.: +49 0201 325396
Email: j.buschhueter@obst-buschhueter.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: