Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La varieta' locale Turgidus a ExpoSE

Germania: Klaus Umbach, produttore pioniere di bacche di Goji

Le bacche di Goji sono rinomate in tutta la Germania per essere un frutto salutare; principalmente vengono importate dalla Cina. Tuttavia, da alcuni anni vengono prodotte anche da produttori locali, come Klaus Umbach di Heilbronn, nel Baden-Württemberg. Il produttore ha cominciato nel 2010 come primo coltivatore e selezionatore di diverse varietà della bacca, con poco meno di un ettaro di superficie coltivata. Attualmente non solo rifornisce i suoi tre negozi agricoli, ma anche grossisti, rivenditori e società di catering in tutta la Repubblica federale, vendendo piante e frutti. "La richiesta dai grossisti è estremamente alta".

La storia di Klaus Umbach è quella di un imprenditore di successo che ha saputo scorgere il potenziale di questo frutto fin dall'inizio. Inizialmente il proprietario della Bioland Nursery era interessato alle medicine tradizionali cinesi per ragioni di salute.


La società in quattro immagini: in alto a sinistra il proprietario Klaus Umbach, in alto a destra le bacche di Goji confezionate, e nelle foto in basso le coltivazioni.

Bacca di Goji locale
La coltivazione è cominciata su un ettaro insieme a un amico e collega produttore. Edeka era il cliente principale, ma la maggior parte delle varietà non era coltivabile e dopo tre anni è stato smantellato tutto e ripiantato con una selezione di proprietà, la "Turgidus".

Dopo una delusione del genere, la maggior parte delle persone avrebbe voltato le spalle a queste bacche, ma non Umbach, che ha preso il fallimento come una sfida. Per lui, il sapore unico delle bacche è stato un motivo per continuare solo con la varietà Turgidus, che al tempo rappresentava il 3% della sua superficie complessiva. "La coltivazione di questa varietà è più complessa, ma i frutti hanno un sapore più dolce, possono essere raccolti prima, è resistente agli eriofidi e alla muffa e contiene più nutrienti di qualsiasi altra varietà".


Le bacche di Goji dei suoi campi sono di colore rosso acceso.

Rinascita
Nonostante le prime esperienze negative, il produttore è stato sempre convinto del potenziale delle bacche di Goji. E alla fine è arrivato il successo: la bacca di Goji biologica tedesca è molto richiesta nel settore della vendita al dettaglio. Inoltre, Umbach commercializza i suoi prodotti ortofrutticoli direttamente, utilizzando tre negozi agricoli e un negozio online. "Riforniamo anche grossisti biologici sia di piante che di frutti freschi".

Il prezzo delle bacche varia tra 5 e 7 euro per 30 grammi. La raccolta del 2017 è terminata a ottobre.

Per maggiori informazioni:
Klaus Umbach
Gärtnerei Umbach
Klinge 2 - Staufenberger Weg
74074 Heilbronn - Germania
Tel.: +49 07131 58960-0 / +49 07131 58960-13
Email: info@gaertnerei-umbach.de
Web: www.gaertnerei-umbach.de/index.php

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: