Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Soren Bjorn, presidente Driscoll’s

Senza dubbio la manodopera e' la sfida maggiore

I piccoli frutti convenzionali e biologici ora sono disponibili per tutto l'anno da Driscoll's. "E' un grande cambiamento - ha commentato Soren Bjorn, presidente della società - Ciò a sua volta favorisce il consumo perché la disponibilità è costante". La possibilità di avere piccoli frutti per tutto l'anno ha comunque le sue difficoltà.

Quando gli è stato chiesto quelle maggiori che deve affrontare la società, con sede negli Stati Uniti, Soren ha risposto: "Senza dubbio la manodopera è la sfida più grande. Con i piccoli frutti freschi bisogna stare vicino al consumatore e il relativo consumo è direttamente legato ai livelli di reddito. Tendiamo a vendere in Paesi dove questi ultimi sono alti, ma queste nazioni tendono a non avere braccianti a sufficienza".

Questo significa che un'azienda è costretta a coltivare le bacche più lontano, ma abbastanza vicino da render possibile il trasporto in camion. "Per esempio, i prodotti ortofrutticoli dal Messico vanno negli USA; quelli dal Marocco in Europa e gli ortofrutticoli della Cina meridionale vanno a Shanghai".


Soren Bjorn di Driscoll's

Espansione della produzione
"Stiamo espandendo la produzione in paesi in via di sviluppo, ma la richiesta arriva da quelli sviluppati - ha spiegato Soren - La parte difficile è cercare di far corrispondere domanda e offerta e farlo per tutto l'anno. Tutto dipende dalla manodopera".

Secondo Soren è per questo che la tecnologia è indispensabile. "Stiamo valutando soluzioni tecnologiche che siano più facili da utilizzare e più efficienti, in modo che sia più semplice raccogliere i piccoli frutti - ha dichiarato Soren - In questo modo possiamo provare a tenere sotto controllo i costi della manodopera". 

"Stranamente in Cina abbiamo cominciato a usare subito tecnologie di produzione avanzate come quelle in altre parti del mondo - ha dichiarato Soren - In questo modo riusciamo anche ad avere una qualità più costante". Secondo lui il potenziale di crescita per il futuro di Driscoll's è senza dubbio in Asia. L'azienda ha creato un centro di produzione in Cina e ora ha anche una filiale lì. "La Cina è un mercato unico nel suo genere e operare lì comporta sicuramente molte restrizioni". 

"Una delle cose che abbiamo imparato da altre zone è che prima ci procuriamo una squadra prevalentemente locale, che comprenda la cultura e come gestire efficacemente le cose, prima potremo crescere". Secondo Soren, la Cina è il mercato principale dell'azienda, ma ci sono anche opportunità di crescita anche in altri paesi asiatici, come Corea del Sud, Singapore e Giappone.

Questa società produttrice di piccoli frutti ha anche qualche joint venture con The Costa Group in Australia e Cina. "Abbiamo avuto più successo di quanto pensassimo - ha ammesso Soren - Sono ancora molto piccoli rispetto al resto della società, ma il successo iniziale ci ha dato molta fiducia e un buono slancio". Un'altra iniziativa che sta andando bene per Driscoll's è la sua campagna di unificazione del marchio. "Negli ultimi due anni ci siamo assicurati che si parlasse costantemente del nostro marchio a livello globale". 



Braccianti e consumatori
Per il futuro Soren ha dichiarato che la visione della società è quella di cambiare l'ambiente di produzione. "Bisogna renderlo più attraente per le persone che vengono a lavorare nei campi di piccoli frutti - ha affermato Soren - Abbiamo alcune opportunità per rendere il lavoro disponibile per tutto l'anno, non solo stagionalmente, soprattutto in Nord America". Secondo il presidente della società un altro aspetto del futuro di Driscoll's è il sapersi connettere con i consumatori.

"Pensiamo di poter approfondire drasticamente la relazione con i nostri consumatori. Il modo in cui le società di branding interagiscono con i propri consumatori cambierà totalmente". Secondo Soren la tecnologia sarà la forza portante dietro a tutto questo. "Andando avanti i consumatore e i braccianti saranno le parti più critiche nella nostra attività". 

Per maggiori informazioni:
Soren Bjorn
Driscoll's
Email: soren.bjorn@driscolls.com
Web: www.driscolls.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: