Banane: Dole adotta nuove tecnologie per raggiungere i propri clienti
L'adozione di nuove tecnologie potrebbe essere fondamentale per aumentare l'offerta alimentare e l'efficienza di questo settore. Esistono comunque alcune eccezioni in cui nell'agricoltura si utilizza tecnologia all'avanguardia, come recentemente pubblicato in un articolo del Digital Journal.
L'agricoltura necessita di tecnologie che incrementino la produttività, riducendo la manodopera. Le nuove offrono sistemi di di supporto all'assunzione di decisioni, un efficace monitoraggio dell'azienda, un maggiore rendimento e una migliore efficienza del sistema.
Come dimostra Dole, l'introduzione di nuove tecnologie in fase di produzione delle banane potrebbe essere limitata, mentre invece vengono molto più spesso introdotte nella fase di marketing per aiutare l'azienda a raggiungere i propri clienti.
Dole pone un semplice adesivo sui propri prodotti: "Questo adesivo ha un codice, con un invito a visitare il sito internet. Se un cliente lo fa, troverà informazioni relative alla provenienza della singola banana, seguendone il percorso compiuto dall'azienda al supermercato,. oltre a video e tour a 360° dell'azienda produttrice della banana".
Il sito internet Dole è pieno di video, ricette utili e tanto altro. L'azienda utilizza ampiamente YouTube per fornire informazioni sui propri sistemi di produzione e distribuzione dei prodotti ai clienti.