La selezione ottica evita il lavoro manuale e gli errori
Anche se negli ultimi anni i macchinari di selezione della Elisam sono in aumento per pomacee, cipolle e agrumi, la prima macchina venduta da Erwin Bakker nel 2011 è stata una smistatrice ottica per datteri. Non era certo un articolo di lusso inutile.
"Siamo arrivati a Datapec, Yuma (Arizona) dove 11.000 persone stavano determinando manualmente i livelli di umidità dei datteri strizzandoli con le dita. Nel primo test siamo riusciti a ottenere un grado di accuratezza dell'84% con la selezionatrice ottica, un valore comunque più alto di quello ottenuto con quella manuale - ha spiegato Erwin - Lo abbiamo mostrato alla commissione di direttori e non riuscivano a credere ai propri occhi. Ora siamo arrivati a ben oltre il 90%".
"Anche molti altri paesi stanno mostrando interesse. Possiamo piazzare una fotocamera extra nelle linee esistenti, ma la nostra smistatrice Elisam riesce a elaborare 15 datteri al secondo, con una precisione al grammo. Abbiamo un modo avanzato e innovativo di valutare le varietà di frutta. Il nostro software TrueSort viene usato in oltre 3.000 selezionatrici in tutto il mondo".
"Da Ellips abbiamo una passione per la tecnologia ottica - ha concluso Erwin - Con i nostri software e hardware otteniamo il meglio dai macchinari di smistamento".
Per maggiori informazioni:
Ellips B.V.
Eindhoven - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0) 40 245 6540
Fax: +31 (0) 40 246 7183
Email: [email protected]
Web: www.ellips.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.