Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: si chiude positivamente la stagione dell'uva da tavola senza semi a Gela

"Ormai sono i mercati trainanti, quelli del Nord Europa, a dettare la scelta delle varietà che vanno coltivate per rimanere competitivi". Cosi commenta Angelo Brunetti, imprenditore siciliano di successo, che ha investito in innovazioni varietali nelle sue produzioni di uva da tavola. La riflessione s'inserisce nel bilancio di fine stagione (ormai conclusasi da qualche giorno) che l'imprenditore stila, ripercorrendo i momenti salienti della storia aziendale.


Da sx.: Gianni Raniolo (pres. "Consorzio Uva di Mazzarrone Igp") e Angelo Brunetti (contitolare dell'azienda agricola "Casa di Grazia").

"L'azienda agricola Casa di Grazia, di cui sono contitolare assieme a mia moglie Maria Grazia, nasce alla fine degli anni '80 dalla passione per l'agricoltura - racconta Brunetti - ma anche dall'esigenza di creare nuove opportunità di sviluppo socioeconomico nel territorio di Gela (CL), puntando sulla frutticoltura di qualità. Per questo motivo ho indirizzato l'azienda sulla diversificazione varietale, individuando nel corso degli anni una serie di tipologie di uve da tavola, ma anche di pesche e albicocche, capaci di catalizzare l'attenzione dei mercati che contano".

L'azienda oggi si sviluppa su una superficie di circa 200 ettari, 140 dei quali sono impegnati esclusivamente con uva da tavola, altri dodici sono impegnati con pescheti e albicoccheti, mentre la parte rimanente è destinata ad altre coltivazioni. Le varietà di uva presenti in azienda sono: Victoria e Palieri (70 Ha), il restante delle superfici è dedicata alla coltivazione delle apirene come Sugraone, Arre 29 - 13 - 11 (varietà brevettate).


Uva Victoria, la varietà precoce che apre la stagione dell'azienda

"Sulla scorta delle richieste sempre più pressanti che ci provengono dai mercati più ricchi, ho puntato su alcune ulteriori innovazioni con degli innesti recenti - continua l'imprenditore siciliano - che fanno stimare un aumento del nostro fatturato, in difetto, del 30% nel medio breve termine. Si tratta delle varietà Millennium, Same Royal e Flame".

L'azienda ha chiuso la stagione con un totale di 1500 tonnellate di uva da tavola, segnando un andamento dei prezzi che lo stesso Brunetti definisce soddisfacente.

"Adoro passeggiare tra i vigneti tutte le mattine, per ossigenarmi prima di andare in ufficio e affrontare la giornata lavorativa - dice ancora Angelo Brunetti - E' un momento che mi serve per confrontarmi con i nostri contadini e per chiarirmi le idee sulla programmazione da fare".


Uva Palieri

L'areale su cui insiste il fondo è particolarmente vocato per le varietà precoci. "Nel periodo in cui iniziamo in questa zona - spiega il produttore - non abbiamo alcuna concorrenza, escluso quella dell'Egitto ma si tratta solo di uva apirene. Noi con la Victoria, quest'anno venduta da metà maggio a 2,20 Euro/Kg sulla pianta, per finire a luglio con 1,50 Euro/kg, abbiamo avuto una buona stagione. A seguire anche le seedless hanno avuto un buon andamento, partendo con 2,30 Euro/kg, per finire a ottobre con 1 euro/kg".

Oltre al già menzionato Nord Europa, le uve dell'Azienda Casa di Grazia raggiungono anche mercati piuttosto remoti come i Paesi Arabi e il Sud America, con Brasile ed Ecuador in testa. Qui le pregiate uve siciliane sono molto apprezzate! L'Azienda ha, di recente, implementato due linee di commercializzazione con i marchi 'Beatrice' (per le uve rosse) e 'Brunetti' (per le uve bianche).

Dalla stagione prossima entreranno in produzione anche l'albicoccheto e il pescheto che, oltre a diversificare la coltura, avranno il compito di allungare il calendario produttivo dell'azienda. Si tratta infatti della varietà di albicocca precoce Maia Cot, il cui raccolto comincerà ai primi di aprile, e della pesca Filomena, anch'essa precoce.

Contatti:
Azienda Agricola Casa di Grazia

Zona Ind.le 2° Strada C/da Brucazzi
93012 Gela (CL) ITALY
Tel.: +39 0 933 924448
Fax: +39 0933 91 94 65
Email: info@casadigrazia.com