Macfrut: missione in Uzbekistan e Kazakistan
Nella foto Renzo Pieraccini ed Enrico Turoni
L'evento, organizzato dal Consorzio Cermac e da Macfrut, è stato l'occasione per presentare la prossima edizione della Fiera internazionale dell'ortofrutta (Rimini, 9-11 maggio 2018) e per promuovere la filiera ortofrutticola italiana, in particolare tecnologie e vivaismo che in Uzbekistan hanno trovato un importante mercato di sbocco. Presenti all'evento le imprese italiane Rinieri, Ferrari Costruzioni, Forigo, TR Turoni, Ing. Rossi, Infia, Unitec, Fruit Control Equipment.
L'Uzbekistan è uno dei paesi dell'Asia Centrale dove l'ortofrutta, negli ultimi anni, si è fortemente sviluppata: l'export è passato dalle 279.000 tonnellate del 2012 alle 818.000 tonnellate del 2016, sfruttando anche il blocco delle importazioni dall'Europa nel loro principale mercato, la Russia. Tradizionale esportatore di uva da tavola e di pomodori da mensa, negli ultimi anni l'Uzbekistan ha sviluppato la produzione delle ciliegie - di cui è uno dei primi cinque produttori mondiali - mele, drupacee e meloni.
Un momento durante i lavori
Nel 2017 hanno partecipato a Macfrut sei imprese uzbeche, nel 2017 si prospetta una presenza molto più numerosa visti i buoni risultati e il grande interesse per il settore.
La missione proseguirà ad Almaty in Kazakistan, dove è prevista una ulteriore presentazione di Macfrut.