Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Melanzi', la nicchia dei trasformati a base di melanzana

"L'idea di creare una linea di trasformati di melanzana è nata dopo una lunga gestazione, a riprova del fatto che nulla può essere improvvisato quando il prodotto finale vuol essere di qualità". A dirlo è Nuccia Alboni, imprenditrice verace e molto stimata negli ambienti dell'agrobusiness siciliano.


Nuccia Alboni

Nuccia, assieme al marito Fabio Alessandrello, vanta una storia trentennale nella produzione di orticole e l'idea di costituire una nuova società per la trasformazione di melanzane è stata sviluppata grazie ai preziosi consigli di tutta la famiglia, compresi quelli dei figli Silvio e Alessandra.

"Nella creazione delle ricette per le conserve a marchio Melanzì - ha aggiunto Alboni - sono partita dalle tradizioni contadine nostrane. Rielaborare i sapori di un tempo per attualizzarli e renderli più vicini ai gusti odierni ha implicato molto lavoro e una grande ricerca nell'abbinamento degli ingredienti".



I tre preparati salati, confezionati in vasetti di vetro da 180 gr. sono: il sugo pronto 'Battuto di melanzane', il contorno versatile di straccetti di melanzana, ossia il 'Filetto quattro stagioni' e uno spalmabile per bruschetta battezzato 'Crema sesto senso'.



"Se per la preparazione delle ricette salate, per quanto rivisitate - ha proseguito la responsabile commerciale del nuovo marchio - ho sentito il vincolo quasi religioso di attenermi alle tradizioni, per le ricette dolci non ho avuto alcun dubbio: dovevo riuscire a colpire i gusti semplici, ma al contempo esigenti, dei bambini. E così è stato! Grazie, infatti, al riuscitissimo abbinamento di melanzana e limone, per il vasetto di 'Delizie di limone', e di melanzana e arancia per le 'Delizie di arancia', siamo riusciti a riscuotere il gradimento dei più piccoli. In moltissime occasioni i bambini, interpellati sul gusto delle nostre delizie, ne hanno confermato l'apprezzamento. Entrambe le ricette, disponibili in pratici vasetti da 100 gr., contengono come dolcificante zucchero di canna e miele."

Videointervista a Nuccia Alboni


Melanzì, del resto, può contare su materie prime di assoluto pregio, certificate e garantite che provengono da un'altra azienda di famiglia, che si occupa di produzione. I trasformati vengono realizzati con melanzane del tipo viola per i salati e del tipo striata per quelli dolci, perché sono quelle più adeguate alle ricette Melanzì. I composti salati sono tutti preparati con olio extravergine di oliva.


La melanzana striata, dolce e ricca di antiossidanti, viene utilizzata da Nuccia Alboni per le 'Delizie di Arancia e Limone'

L'azienda è di recentissima costituzione, per cui non ha ancora un bilancio produttivo da dimostrare, ma si è già attrezzata per affrontare le sfide del mercato estero. In particolare Melanzì ha chiuso da poco una trattativa per una fornitura in Germania, dove il prodotto sarà venduto nei negozi di specialità italiane. Il grosso del mercato rimane però l'Italia, dove le specialità Melanzì sono distribuite un po' ovunque nei negozi gastronomici. I canali di commercializzazione sono, dunque, la vendita diretta ai dettaglianti e, in maniera sempre più incalzante, il settore Horeca, al quale presto sarà aggiunto un servizio di e-commerce, per consentire sia ai privati che ai settori professionali di acquistare con immediatezza le leccornie di Nuccia Alboni e della sua Melanzì.


Sopra, la melanzana del tipo viola viene utilizzata per i preparati salati di Melanzì

"I ristoranti di un certo livello - conclude Alboni - gradiscono particolarmente la nostra linea dolce per la preparazione dei loro dessert. Alla gastronomia professionale forniamo i nostri prodotti dolci in confezioni da 500 gr, mentre ci stiamo attrezzando per la sempre maggiore richiesta dei salati, che forniremo in confezioni congrue per le esigenze della ristorazione."

Per contatti:
Melanzì - Soc. Coop. Impronte

Via Jon Corbino, 12
97019 Vittoria (RG) - ITALIA
Tel.:+39 3331828859
Email: nucciaalboni@virgilio.it
Data di pubblicazione: