Vicino al Duisburger Grossmarkthalle, un po' nascosta in una strada laterale, si trova infatti la AS Fruits & Vegetables. Dall'inizio del 2016, è lì che l'imprenditore turco Ali Savi commercializza i suoi prodotti: tutti i tipi di frutta e verdura, ma anche erbe aromatiche (prezzemolo, rosmarino) e frutti esotici. Un commerciante d'esperienza che, accanto ai suoi locali di stoccaggio, ha una cella di maturazione per le banane. "Le banane e i pomodori sono i nostri prodotti più venduti: acquistiamo banane verdi provenienti dai Paesi Bassi e le lasciamo maturare qui", ha dichiarato il cugino dell'imprenditore e dipendente orgoglioso, Ogretmis.
Il cugino del proprietario Ali Savi mostra i pomodori maturi
Passaparola
Dopo una lunga carriera nei mercati settimanali di Duisburg, Savi ha deciso di optare per il mercato all'ingrosso. Tuttavia, lì non c'era spazio per una grande azienda con due magazzini refrigerati. Per questo motivo, il commerciante si è trasferito, nei pressi del mercato, in alcuni locali commerciali. Anche se aveva già la sua clientela, all'inizio è stato difficile sopravvivere. "Al momento siamo molto soddisfatti - ha detto Ogretmis - anche se la concorrenza è particolarmente spietata, specialmente con gli esotici come kaki e melagrane".
I clienti di Savi sono principalmente ristoratori e supermercati turchi di tutta la città. Contrariamente alla maggior parte dei suoi concorrenti, ha già un seguito sui social media. "Abbiamo una pagina molto attiva su Facebook e ci facciamo sempre pubblicità. Naturalmente dipendiamo anche dal passaparola".
I pomodori sono tra i prodotti migliori del commerciante di Duisburg
Molti clienti, che fino a poco tempo fa, andavano ogni settimana al mercato all'ingrosso, attualmente optano per la AS Fruits & Vegetables. Questo soprattutto per una questione di prezzo. "I commercianti del mercato all'ingrosso sono solo leggermente più cari rispetto a noi, ma noi siamo in grado di fornire alta qualità a un prezzo equo".