Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'industria dei funghi olandese e' leader mondiale

Nel 1953 è stata istituita la cooperativa di funghi con il nome di Cooperatieve Nederlandse Champignonkwekers (CNC). Con questa compagine, l'industria dei funghi olandesi si è sviluppata molto, diventando leader mondiale per la coltivazione dei funghi. Dopo il primo sviluppo della coltivazione in tunnel in Italia, Gerrit, specialista nella ricerca sul compost, ha sviluppato un processo più dettagliato di coltivazione in tunnel per l'industria dei funghi olandesi.



La CNC ha iniziato con otto soci. Lentamente, più produttori si sono interessati a questa organizzazione e hanno creato una struttura articolata in diverse divisioni. Nel 1976 c'è stato un cambiamento positivo nell'industria dei funghi olandesi: la protezione politica europea dalle importazioni di funghi provenienti da fuori Europa ha contribuito ad aumentare lentamente il prezzo. Il compostaggio interno e la climatizzazione ottimale, con l'aiuto di Jan Gielen di Cpoint, sono i motivi per cui oggi l'industria olandese dei funghi è così influente nel mondo (cfr. Freshplaza del 26/10/2010).

La produzione di funghi nel 2015 nei Paesi Bassi è stata di 260 milioni di kg prodotta da 120 aziende.

Fonte: Buth J., 2017, The Mushroom Industry in the Netherlands in Edible and Medicinal Mushrooms: Technology and Applications (eds C. Z. Diego and A. Pardo-Giménez), John Wiley & Sons, Ltd, Chichester, UK. doi: 10.1002/9781119149446.ch9