Come un’azienda familiare resiste alla crisi del settore all'ingrosso
Sono le sei del mattino: nella sala del mercato di Duisburg e Peter Nüchter va avanti e indietro nei suoi locali di stoccaggio. Rappresenta la terza generazione nell'impresa fondata dal nonno Willi Nüchter. Questa è l'ora di punta. Nüchter, mentre lavora con pazienza, dà indicazioni al figlio, e successore, Sven. "Come si vede, vendiamo tutti i tipi di frutta e verdura, tra cui erbe aromatiche e frutta esotica", ha dichiarato il commerciante all'ingrosso quando finalmente trova il tempo di sedersi.
Il proprietario Peter Nüchter è veramente orgoglioso dei suoi prodotti
L'azienda si caratterizza per una rapida consegna nelle città di Duisburg, Düsseldorf e Wesel e dintorni, grazie a quattro mezzi. Il suo assortimento è vario e Nüchter importa le sue merci direttamente dall'estero. "La maggior parte dei prodotti provengono da Italia, Francia, Spagna e Benelux".
In giro si incontrano pochi commercianti che hanno qualcosa di positivo da raccontare. Nüchter non evita argomenti, anche quello difficili. "Certamente ci troviamo di fronte a una concorrenza impari, specialmente da parte dei commercianti che si muovono nei Paesi Bassi o nella regione del Basso Reno per acquistare prodotti a buon mercato, ma che non caricano i costi del lavoro o altre spese; in questo modo, il mercato viene di fatto distrutto".
Oltre al commercio sleale, le aziende sono influenzate dal costante sviluppo della consegna diretta. "Al giorno d'oggi è difficile che i supermercati o altre grandi catene si approvvigionino dagli operatori del mercato all'ingrosso". Tuttavia, Nüchter ha una clientela fedele di piccoli negozi, come snack bar, alberghi, servizi a buffet e paninoteche. "Stiamo consegnando, ad esempio, lattuga, cetrioli e pomodori per sandwich da asporto".
Il magazzino della società Willi Nüchter
Tendenza salutista
Inoltre, Nüchter osserva che la tradizionale dieta alimentare tedesca è in pieno stravolgimento. "In questo momento c'è la tendenza ad acquistare cose sempre più sane: le persone in genere acquistano meno carne e più verdure. Io stesso sto cercando di avere uno stile di vita più salutare e sto seguendo una dieta diversificata".
Il commerciante all'ingrosso conferma che questo sconvolgimento coincide con la costante espansione della sua gamma di prodotti. "Eravamo soliti vendere solo lattuga iceberg, ma ora proponiamo anche la riccia e la rucola. Abbiamo anche iniziato a vendere erbe aromatiche come rosmarino e prezzemolo". Nüchter sa che non tutti possono permettersi questi beni di lusso. "Dolci e spuntini sono appena più economici della frutta, e di solito frutta e verdura vanno sbucciate o tagliate".
L'entrata della sede della società ortofrutticola
Nüchter si guarda attorno orgoglioso, mentre parla di cipolle tedesche o di patate francesi. Quando gli è stato chiesto cosa preferisse, ha risposto a sorpresa: "Mi piacciono le fragole e gli asparagi tedeschi".
Per maggiori informazioni:
Peter Nüchter
Willi Nüchter
Großhandel für Obst und Gemüse
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