Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mediterraneo, crescono gli interscambi grazie a Cina e Suez

I paesi che si affacciano sul Mediterraneo, si sa, costituiscono un bacino economico molto ricco, con una popolazione e un prodotto interno lordo in espansione, pronto ad accogliere una rilevante quota di merci e affari provenienti dal nuovo Canale di Suez - più grande da un paio d'anni e a pieno regime da qualche mese – e dai paesi in cui la Cina sta investendo, quelli rientranti nella "Nuova Via della Seta".



La settima fotografia annuale delle "Relazioni economiche tra l'Italia e il Mediterraneo", realizzata da Srm-Banco di Napoli, mostra un'area geografica, estesa, molto ricca. È quella dei MENA, gli stati del Medio Oriente e del Nord Africa, che si affacciano su un mare dove passa un quinto del traffico marittimo mondiale, un quarto delle linee container e quasi un terzo del traffico petrolifero. Per l'Italia con i MENA l'import-export è salito a 70 miliardi quest'anno e salirà di altri 10 miliardi l'anno prossimo (dal 2001 è cresciuto del 54,8%).

L'Italia porta verso questi paesi un decimo delle esportazioni, per un valore pari a 41,4 miliardi, per rendere l'idea: più di quanto esporta negli Stati Uniti. Negli Emirati Arabi le imprese italiane investono attualmente 9 miliardi, 8 miliardi in Egitto. Per quanto riguarda il Mezzogiorno, l'Italia esporta verso Medio Oriente e Nord Africa il 15 per cento degli interscambi. Stiamo parlando di territori in cui negli ultimi vent'anni la popolazione è cresciuta della metà e il Pil del 4 per cento.

Clicca qui per leggere di più su www.informazionimarittime.it.
Data di pubblicazione: