Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: le patatine da friggere pre-tagliate Agria acquistano popolarita'

Quando si pensa alle patatine fritte la prima cosa che viene in mente è il Belgio. Nonostante la popolarità degli alimenti moderni, come i supercibi o la mania degli avocado, le vecchie e care patatine continuano a essere enormemente popolari. Eppure qualcosa sta cambiando per questo prodotto, tra la raccolta e il momento di friggerle.



A Wuustwezel, nelle Fiandre, la società De Coster si occupa della trasformazione dei tuberi in patatine da friggere. Una grande parte del suo assortimento si concentra sull'industria delle patatine fritte. La società belga trasforma il prodotto intero e pre-tagliato. Per produrre le patatine fritte, la società di trasformazione utilizza praticamente sempre lo stesso tipo di patate.

"Utilizziamo prevalentemente la varietà Bintje o Agria - ha dichiarato Sofie de Coster della società omonima - Abbiamo notato che le patatine fritte prodotte con la varietà Agria sono diventate più popolari negli ultimi anni. Questo è dovuto alla qualità di frittura più costante di questa patata rispetto alla Bintje. Questa varietà si dora più rapidamente, anche se niente è paragonabile al sapore della Bintje. Le patate Agria sono un po' più farinose e più facili da friggere grazie a questa caratteristica. Sono i clienti a dover decidere cosa vogliono".



Inoltre, c'è un'altra ragione per cui la Agria sta acquistando popolarità secondo Sofie. "Nei Paesi Bassi lo chef Sergio Herman ha aperto alcuni negozi di patatine fritte che utilizzano la varietà Agria. Lo chef ora ha anche alcuni negozi in Belgio che utilizzano solo questa varietà e continua a parlarne in diverse interviste. Credo che abbia contribuito alla popolarità della varietà di patate Agria".





Patate pre-tagliate e intere
De Coster vende patatine da friggere tagliate e patate intere. Cosa sceglie la maggior parte delle persone? "Le patatine tagliate" secondo la figlia del proprietario dell'azienda. "Vent'anni fa tagliavamo il 70% delle patatine fritte e il 30% veniva lasciato intero. Allora le persone erano solite sbucciare e affettare le patate a casa. Questa differenza è solo aumentata, infatti oggigiorno tagliamo il 90% delle patate e il restante 10% lo vendiamo intero. I clienti trovano più facile acquistare le patate già sbucciate e tagliate. Le patate di grande calibro vengono vendute come chips, quelle più piccole come patate da consumo".



C'è più in ballo della mera praticità
La praticità delle patatine da friggere pre-tagliate può essere la ragione per cui le persone scelgono questo tipo di prodotto. Eppure c'è un altro motivo per questa scelta sempre più comune. "Potremmo pure non aspettarcelo, ma le patate pre-tagliate hanno un prezzo inferiore rispetto a quelle intere - ha spiegato Sofie - Le patate intere comportano una manodopera maggiore. Quando tagliamo le patate un sistema di fotocamere assicura che vengano rimossi i germogli, mentre quelli presenti nelle patate intere devono essere rimossi manualmente, quindi ci vuole più lavoro per assicurarsi che la patata abbia un bell'aspetto. Ecco perché i prezzi per questo prodotto sono leggermente più alti".



Patatine da friggere fresche
La società belga rifornisce prevalentemente le mense, con forniture ogni due giorni. Il servizio di consegna della società è su strada ogni giorno per rifornire diverse mense con patatine da friggere fresche. Dal momento in cui la patata viene tagliata a quello in cui viene messa in un cono con la maionese spesso passa solo un giorno secondo Sofie.

"Se tagliamo i tuberi oggi, domani potranno essere nei supermercati - ha continuato - La shelf life delle nostre patatine da friggere è di una settimana. Penso che spesso le persone confondano le patatine da friggere fresche con quelle surgelate. La mia opinione personale è che le patatine fritte surgelate possono anche essere buone, ma quelle fresche hanno un sapore migliore. Il prodotto fresco deve essere fritto due volte, mentre quelle surgelate una sola volta. Le patatine fritte surgelate si preparano più rapidamente". 



Chiosco ambulante
Oltre al fatto che le patatine da friggere pre-tagliate sono più popolari e che le varianti che utilizzano la varietà Agria stanno andando bene, ci sono anche altri cambiamenti in corso nel mondo delle patatine fritte. Le cose non stanno cambiando nei negozi, ma bensì nei ristoranti e nei chioschi ambulanti.

"Vogliono distinguersi di più servendo patatine più spesse o patatine con buccia - ha spiegato Sofie - Produciamo anche patatine da friggere più spesse, mentre stiamo ancora lavorando a quelle con buccia. Vendiamo le patatine da friggere in diverse dimensioni ai nostri clienti. Per i negozi di patatine fritte spesso è più conveniente acquistare quelle già tagliate, altrimenti bisogna assumere qualcuno che lo faccia". 

Per maggiori informazioni:
Sofie de Coster
De Coster
Email: info@dekosterbvba.be
Web: www.dekosterbvba.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: