Cina: mercato positivo per l'esportazione delle cipolle
Cipolle imballate
Cipolle di dimensioni diverse
"In qualità di azienda agricola che vende cipolle, ne acquistiamo di rosse, dorate e viola e scalogno da Jinxiang, Gansu, Mongolia continentale, Dongbei e Jilin. Annualmente vendiamo circa 10.000 ton. Le nostre cipolle sono esportate principalmente attraverso il porto di Qingdao verso paesi nel Sud-est asiatico, come Malesia, Thailandia, Sri Lanka e Filippine e verso mercati di fascia alta come America e Canada".
Cipolle appena raccolte
Cipolle in retine
"Secondo la mia esperienza ci sono grandi differenze nell'acquisto di cipolle da parte di grandi mercati stranieri. I mercati del Sud-est asiatico, come Malesia, Thailandia, Sri Lanka e Filippine preferiscono grandi calibri con un diametro tra i 5 e i 7 centimetri. I mercati di fascia alta, come America e Canada, preferiscono i diametri tra 3 e 5 centimetri e le cipolle da 5-7 centimetri sono le più apprezzate tra gli acquirenti colombiani".
Piccole confezioni di cipolle
"A causa del clima estremo si è verificato un enorme calo nella produzione di cipolle indiana. Questo ha senza dubbio creato un'opportunità per gli esportatori cinesi, che hanno potuto incrementare le loro spedizioni. Ritengo, tuttavia, che questo nuovo gap di mercato sia piuttosto piccolo. Siccome la produzione indiana di cipolle è molto grande, anche se si verificasse un grande calo nella produzione, non sarebbe comunque costretta a importare cipolle da altri paesi. L'India ha già esportato in Cina grandi quantità di cipolle piccole (3-5 centimetri)".
Per maggiori informazioni:
Xue Cuncai
Jinxiang County Cun Cai Agricultural Trade Co., Ltd.
Tel.: +86 137 9378 9448
Web: www.jxxccnm.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.