La Cambogia progetta di esportare banane Musa aromatica
Il ministro dell'agricoltura cambogiano Veng Sakhon ha dichiarato: "Per prima cosa dobbiamo rendere questo frutto uno dei prodotti top del mercato nazionale, e solo dopo potremo esportarlo all'estero".
Sakhon ha richiesto alla Royal University of Agriculture di condurre una ricerca allo scopo di migliorare qualità e conservabilità del prodotto. "Lo studio sarebbe volto a migliorare e promuovere i prodotti agricoli che ci sono stati tramandati dai nostri avi. E uno di questi prodotti è proprio la banana Musa aromatica" ha spiegato.
Entrando nel dettaglio, Sakhon ha affermato che l'obiettivo sarebbe quello di incrementare la quantità di acqua contenuta nella buccia della banana, una procedura che ne ritarderebbe l'ossidazione. "Siamo tutti consapevoli di quanto velocemente la buccia può annerirsi - ha aggiunto - Gli acquirenti del mercato internazionale non lo accetterebbero, dobbiamo pertanto cercare metodi che ritardino il processo di ossidazione e incrementino la conservabilità del prodotto".
Ad oggi la Cambogia esporta 300 tonnellate a settimana di banane gialle, coltivate da semi che erano stati in origine acquistati nelle Filippine e poi piantati nella provincia di Mondulkiri. I principali mercati d'esportazione per le banane della Cambogia sono Cina, Corea del Sud e Australia.