Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un fungo minaccia le coltivazioni di banane: al via un programma da 98 milioni di dollari

A rischio fino a 1,6 milioni di ettari di terre coltivate a banane entro il 2040. La minaccia è rappresentata da un fungo, un nuovo ceppo di Fusarium wilt, il Tropical Race 4 (TR4), che rischia di decimare la produzione di banane a livello mondiale, causando perdite commerciali e danni ai mezzi di sussistenza dei 400 milioni di persone che dipendono dal frutto più scambiato al mondo come fonte di cibo o di reddito.

Per questo la FAO e i suoi partner, Bioversity International, l'Istituto Internazionale di Agricoltura Tropicale (Iita) e il World Banana Forum, hanno lanciato un programma globale di 98 milioni di dollari per contenere e gestire la malattia che può rimanere vitale nel terreno per anni e può spostarsi verso altre destinazioni attraverso mezzi come utensili agricoli, sementi, acqua, scarpe e veicoli infetti.

"Questa è una grave minaccia per la produzione di banane in diverse regioni del mondo. Dobbiamo intervenire rapidamente per evitare che si estenda ulteriormente e per sostenere i Paesi già colpiti nei loro sforzi di far fronte alla malattia - dice Hans Dreyer, direttore della Divisione Fao Produzione e Protezione delle piante - La capacità di resistenza a lungo termine dei sistemi di produzione può essere migliorata solo attraverso un monitoraggio continuo, robuste strategie di contenimento, il rafforzamento delle capacità nazionali e della collaborazione internazionale per implementare approcci integrati di gestione della malattia".

Fusarium wilt TR4 è stato rilevato per la prima volta nel sud-est asiatico, negli anni '90, e ora è stato identificato in 19 luoghi in 10 Paesi, nel Vicino Oriente, in Asia meridionale e in Mozambico nell'Africa sub-sahariana. Il programma globale è destinato inizialmente a 67 Paesi nel tentativo di prevenire la diffusione della malattia e riuscire a tenerla sotto controllo.

Senza un intervento coordinato, gli scienziati stimano che la malattia potrebbe interessare fino a 1,6 milioni di ettari di terre coltivate a banane entro il 2040, rappresentando un sesto della produzione mondiale attuale con un valore annuo stimato di 10 miliardi di dollari. Il programma mira a ridurre l'area potenzialmente interessata fino al 60%.

"C'è anche una grande carenza in materia di conoscenze della biologia e della gestione del fungo e ci proponiamo di affrontare queste iniziative collaborative anche promuovendo l'introduzione di maggiore biodiversità e migliori pratiche agronomiche nei sistemi di produzione di banane", afferma Ann Tutwiler, direttrice generale di Bioversity International, parlando anche a nome dell'Iita. "La malattia è fonte di grande preoccupazione anche per l'industria e il commercio di questo frutto popolare", ha aggiunto Pascale Liu, coordinatore del World Banana Forum.
Data di pubblicazione: