Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mercato delle verdure coltivate in serra e' molto meno drammatico di quello delle scorse stagioni

La stagione delle verdure coltivate in serra non è ancora terminata. "Vediamo già alcuni prodotti spagnoli, ma qui in Belgio la maggior parte dei supermercati va avanti per molto tempo con la produzione domestica - ha affermato un commerciante - Penso che molti rivenditori olandesi passino prima al prodotto importato, ma i belgi sono più cauti".

Il commerciante non è insoddisfatto della stagione. "Il mercato delle verdure prodotte in serra è stato molto meno drammatico rispetto alle stagioni scorse. Fortunatamente il numero delle perdite quest'anno è basso. Penso che ciò abbia a che vedere con la superficie coltivata belga che continua a ridursi".



Il prezzo dei pomodori al momento è abbastanza buono. "Alla data del 17 ottobre, la quotazione dei pomodori a grappolo era di 1,35 euro e quello dei pomodori sfusi intorno a un euro. Si tratta di un prezzo ragionevole. Anche quello dei cetrioli è piuttosto alto, con un aumento fino a 0,60 euro". Secondo il commerciante la cosa che sorprende è che esiste ancora una richiesta crescente per le specialità di pomodori. "E' un commercio che continua a essere fiorente".

Secondo lui, le zucchine hanno avuto a lungo prezzi molto alti. "Questo è stato dovuto soprattutto al fatto che in Spagna il virus New Delhi ha avuto un grande impatto. Le zucchine sono arrivate a un prezzo di 0,80 euro al pezzo, ora in fase calante. Attualmente le quotazioni sono di circa 0,35 euro".

Il commerciante è soddisfatto anche dell'andamento delle melanzane. "Per tutta l'estate il loro prezzo è stato piuttosto ragionevole e ora è arrivato a circa 1 euro/kg. I peperoni vanno piuttosto bene. I rossi vengono venduti a 1 euro e i gialli e i verdi tra 1,20 e 1,30 euro".

Per quanto riguarda le verdure invernali i prezzi non sono molto elevati. "I porri sono quotati tra 0,25 e 0,30 euro, piuttosto basso. L'indivia belga è di nuovo in voga, con un prezzo che oscilla tra 1 euro e 1,20 euro. La lattuga sta affrontando una flessione. Per questo prodotto la quotazione ottenuta è tra 0,50 e 1 euro a cassetta".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: