Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alicos produce trasformati certificati Bio e VeganOK per consumatori esigenti

"Filiera controllata dalla semina alla raccolta, coltivazioni in campo aperto certificate Bio e VeganOK, rispetto dei naturali tempi di maturazione, frutta e ortaggi raccolti a mano, trasformazione e pastorizzazione a basse temperature per non stressare la materia prima sono il mix perfetto di una linea di prodotti squisiti, dove ce n'è per tutti i gusti". E' quanto racconta a FreshPlaza Gaetano Palermo, titolare dell'azienda siciliana Alicos.

"Fiore all'occhiello dei nostri prodotti per innovazione e processi di trasformazione sono innanzitutto la crema vegana al pistacchio e alle mandorle, senza lattosio, senza glutine e senza olio di palma".


Gaetano Palermo, alla guida di Alicos. L'azienda si è aggiudicata nel 2016 il premio Agrifood "Il Golosario" per la linea di creme al pistacchio senza lattosio, senza glutine e senza olio di palma.

Alicos è un'azienda super premiata e riconosciuta alle fiere più importanti di settore con un marchio che nella lavorazione dei prodotti ha fatto tesoro di antiche ricette tipiche tramandate da generazioni, utilizzando esclusivamente materie genuine e ingredienti di alta qualità dal gusto unico e inconfondibile.



"Siamo consapevole che il cibo non possa essere banalmente un semplice nutrimento; noi partiamo a qui e andiamo oltre. Ci siamo prefissati obiettivi che puntano più in alto che ci hanno portato a concepire il nostro lavoro come qualcosa di importante, appunto il prenderci cura della salute e del benessere di ogni consumatore. E' per questo che il consumatore ci premia scegliendoci tra centinaia di prodotti simili".

I vari ortaggi vengono raccolti solo al momento del raggiungimento della piena maturazione, in modo da trasmettere al prodotto finito le migliori caratteristiche organolettiche di colore, sapore, dolcezza. La trasformazione avviene entro poche ore dalla raccolta.



Alicos nasce dalla passione per la terra di Gaetano Palermo, titolare e fondatore del marchio che nel 2005 - nei circa 50 ettari di terreni messi a coltura con ortaggi, frutta e soprattutto tipicità gastronomiche tipiche del territorio - inizia un'attività destinata a evolversi interpretando i bisogni del consumatore del terzo millennio.

Ci troviamo a Salemi, nel trapanese, dove la cura dei prodotti agricoli si
trasforma con Alicos in saporite e deliziose prelibatezze con varianti a abbinamenti che spaziano dal dolce al salato, in combinazioni di gusto talvolta originali e insolite.



"Un'altra tra le nostre golosità - ci dice l'imprenditore - sono i carciofini di Nonna Peppa a spicchi, conditi a crudo con olio extra vergine di oliva, aglio e menta, un'eredità che ci ha trasmesso mia nonna, che ha raggiunto la veneranda età di 103 anni anche perché cibarsi di prodotti salutistici, ormai è risaputo, ci fa stare bene e vivere a lungo".

Squisito il "Pomodoro secco a beccafico", ripieno di un gustoso condimento, ma anche il paté di cipolla e tonno, il capuliato piccante di pomodoro o le gustose olive Nocellara del Belice nelle due linee da aperitivo e da antipasto.



Pura artigianalità anche la produzione di marmellate e confetture extra, tutte biologiche e pregiatissime soprattutto nei gusti di agrumi come la delicatissima al mandarino, la rara confettura di fragoline di Ribera o quella particolare di gelsi neri. "Tutti alimenti naturali e figli di una tradizione secolare alla base di sapori veri, che vale la pena provare una volta soltanto e non abbandonarli mai più" sottolinea l'imprenditore.



Le conserve sono anche frutto della riscoperta della tradizione gastronomica locale e spaziano dalla caponata di mele (una variante povera della tradizionale caponata di melanzane di tradizione settecentesca) e poi la crema di finocchietto selvatico, il pomodoro datterino o il ciliegino semisecco, ottimo sia come antipasto che come contorno lavorato a essiccazione parziale per mantenerne la morbidezza e il gusto!



Molto richiesta anche un'originale salsa pronta di pomodoro, di delicatezza e dolcezza unica, ottenuta da pomodoro ciliegino (55%) e pomodoro datterino (45%), con l'aggiunta di olio, basilico e sale: viene prodotta solo nel periodo estivo, selezionando il pomodoro che deve avere un alto grado zuccherino e un colore rosso vivo.

Tutta la linea dei trasformati di pomodoro è curata nei minimi dettagli: dalla selezione del prodotto e l'alta qualità di partenza, al mantenimento del rigido protocollo di produzione biologico a garanzia di un risultato finale di grande livello.



"Siamo un'azienda in crescita con una capacità produttiva in grado di soddisfare ampie fasce di mercato. Per dare nuovi sbocchi ai nostri prodotti, oltre che il mercato italiano, il 55% dei nostri prodotti e destinato all'export".
 
"Ingrosso, horeca, Gdo e negozi specializzati sono i canali dove è possibile trovare le nostre referenze, mentre tra i paesi di riferimento ci sono: Inghilterra, Svezia, Germania, Belgio, Australia e Stati Uniti. Per dare nuovi sbocchi ai nostri prodotti, oltre che al solo mercato italiano".



"Tra gli obiettivi futuri dell'azienda - conclude l'imprenditore - c'è l'ampliamento dell'attività di produzione, trasformazione e innovazione, anche se pensiamo che sia molto importante anche comunicare a meglio il sistema di valori che ci caratterizza e fare in modo che i nostri clienti li percepiscano sempre più. E ancora: siamo sempre più convinti che vi sia molto cibo che sottrae fertilità, sfruttando terreni e ambiente e i cui costi verranno pagati in futuro. Noi, con grande tenacia e soddisfazione, da sempre facciamo tutto l'opposto".

Contatti:
Soc. Agricola Alicos

Via M. Cremona, 21
91018 Salemi (TP)
Tel. e Fax: +39 0924983348
Email: info@alicos.it
Web: www.alicos.it
Facebook: http://www.facebook.com/alicos2005