Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coldiretti Liguria: il cinipide del castagno e' stato debellato

Dopo quattro anni di raccolti scarsi ed insoddisfacenti per rispondere alla domanda dei consumatori, finalmente in Liguria si torna a raccogliere marroni, nei boschi rigogliosi di piante non più colpite dal cinipide galligeno del castagno (vespina cinese), l'insetto che arrivò dalla Cina, trasportato da piante di castagno piantate nel cuneese e che in breve tempo decimò i raccolti delle regioni limitrofe.

Dell'insetto rimangono ancora alcuni focolai attivi in provincia di Genova e La Spezia, ma, soprattutto nei boschi del savonese, quest'anno la raccolta è cominciata a pieno regime. Le castagne sono piccole a causa della siccità che si è protratta da quest'estate fino ad ora, ma la qualità, assicurano gli esperti, è ottima. Insieme al fungo, all'uva ed il mosto dei tini sta tornando ad essere uno dei simboli classici dell'autunno.

Purtroppo la situazione non è uguale in tutte le Regioni Italiane: per esempio nella vicina Emilia Romagna è previsto un calo della produzione del 50 per cento rispetto al 2016, annata che già aveva registrato raccolti scarsi. A livello nazionale il raccolto di castagne dovrebbe attestarsi tra i 25 e i 30 milioni di chilogrammi, che è comunque la metà di un raccolto medio di soli dieci anni fa.

"Alto rimane il rischio di trovarsi nel piatto castagne non italiane – afferma il direttore di Coldiretti Liguria, Enzo Pagliano – per cui è sempre bene assicurarsi della provenienza del prodotto e scegliere quello nazionale. E' una leccornia che si può gustare in molti modi diversi e tutti apprezzati, da bollite in modo tradizionale ad arrostite, mentre con la loro pregiata farina si può preparare il locale castagnaccio o le tagliatelle da condire con sughi di noci funghi e con l'intramontabile pesto alla genovese".

"Nonostante il valore nutrizionale del frutto non bisogna dimenticare infine che i castagneti in Liguria rappresentano una risorsa da non sottovalutare, soprattutto per la salvaguardia dell'ambiente e dell'assetto idrogeologico di una regione fragile come la nostra", conclude Pagliano.
Data di pubblicazione: