E' la Cina che detta legge sul mercato mondiale dell'aglio
Byron ha spiegato che l'attuale stagione sarà più difficile rispetto all'anno scorso. "L'esportazione di calibri 5 e 6 è stata redditizia, la scorsa stagione. Tuttavia, siccome la Cina esporta grandi volumi di calibri molto grandi, riceviamo richieste solo per i calibri ancora maggiori, cioè 7 e 8. Questo rende le cose difficili, visto che in una produzione normale la percentuale di tali calibri è solo del 30-40% per ettaro".
White Lion Foods ha trovato una soluzione per i calibri piccoli. Come ha spiegato Byron, si deve essere più creativi in tempi difficili. "Ovviamente i costi per spedire i calibri più piccoli a clienti diversi risultano inferiori. Inoltre, abbiamo pensato di vendere i calibri più piccoli in imballaggi a rete sul mercato statunitense. Ogni confezione contiene 5 teste d'aglio e questo fornisce un valore aggiunto. Li vendiamo nei supermercati, per esempio. I consumatori USA sono più propensi ad acquistare l'aglio in imballaggi del genere piuttosto che sfuso".
"Fortunatamente stiamo per cominciare la raccolta del nostro aglio viola. Questa varietà viene esportata principalmente in Messico. Solo i calibri più grandi saranno riuniti ed esportati in 1 o 2 container in Australia. Il mercato australiano non è abituato a questa varietà, tuttavia i consumatori hanno apprezzato molto le esportazioni dell'anno scorso. Abbiamo grandi speranze per la stagione d'esportazione dell'aglio viola, quindi si dovrebbe riuscire a compensare un po' la stagione dell'aglio bianco. L'aglio viola viene prodotto in una zona molto umida - ha continuato Byron - quindi l'asciugatura dei bulbi richiede un po' più di tempo. Penso che la prima spedizione avverrà all'inizio di novembre".
Byron ha concluso affermando: "Questa situazione resterà invariata fino a novembre/dicembre, quando la stagione cinese sarà quasi finita. Dobbiamo accettarlo, cercare di assecondare la situazione ed essere più competitivi. E' qui che la fedeltà dei nostri clienti diventa importante. Ciononostante, è così che funzionano gli affari. A volte si vince, a volte si perde. Avevamo aspettative molto buone per questa stagione e penso che tutti fossero d'accordo. Tuttavia, ora la situazione si è dimostrata non essere all'altezza delle aspettative".
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Byron Machuca
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