Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Ger Kingma (Hage' International)

Coltivatori spagnoli, sempre piu' specialisti

La stagione spagnola dei pomodori è ricominciata. "Come sempre, anche quest'anno sul mercato si rivede una combinazione di produzione estiva e nuovo raccolto in arrivo. Naturalmente il prodotto delle piante estive non ha una qualità elevata - ha dichiarato Ger Kingma, responsabile dell'import di pomodori spagnoli presso Hagé International - A causa delle temperature estreme registrate nei mesi scorsi, i coltivatori spagnoli hanno piantato più tardi per limitare l'insorgere di fitopatie. Siccome anche l'offerta olandese è limitata, al momento i prezzi sono buoni".



"Prevedo che la stagione spagnola partirà dalla 44ma settimana". Ger si aspetta che i cambiamenti nella superficie coltivata saranno pochi. "In Spagna i coltivatori si stanno specializzando sempre di più. Non si può più coltivare un anno pomodori e l'altro zucchine o peperoni. C'è bisogno di conoscenze adeguate per diventare specialisti. Sul mercato si vede che gli specialisti hanno una propria distribuzione e che raramente si discostano da essa. Sempre più spesso i clienti si trovano a dover specificare quale tipo di prodotto vogliono acquistare. Pertanto la relazione tra fornitore e cliente è sempre più forte. Prodotti come i pomodori tondi non vengono più piantati a caso, come succedeva in passato".



"L'andamento della stagione è sempre più dipendente dall'annata. L'anno scorso, naturalmente, c'è stata una tendenza estrema. Quest'anno, nel segmento dei pomodorini snack dovrebbe esserci molta concorrenza dal Marocco - ha continuato Ger, che questa settimana spera di incontrare molti coltivatori spagnoli durante Fruit Attraction - Sempre più spagnoli scelgono di partecipare alla fiera di Madrid e non a Fruit Logisitca di Berlino. "I costi sono più bassi e la fiera non è così dispersiva. Mi aspetto che l'importanza che Fruit Attraction ha per i coltivatori spagnoli possa solo aumentare ulteriormente".



Per maggiori informazioni:
Ger Kingma
Hagé International
Tel: +31 180 657702
Email: [email protected]
Web: www.hage-international.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: