Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il commento di Ger Kingma (Hage' International)

Coltivatori spagnoli, sempre piu' specialisti

La stagione spagnola dei pomodori è ricominciata. "Come sempre, anche quest'anno sul mercato si rivede una combinazione di produzione estiva e nuovo raccolto in arrivo. Naturalmente il prodotto delle piante estive non ha una qualità elevata - ha dichiarato Ger Kingma, responsabile dell'import di pomodori spagnoli presso Hagé International - A causa delle temperature estreme registrate nei mesi scorsi, i coltivatori spagnoli hanno piantato più tardi per limitare l'insorgere di fitopatie. Siccome anche l'offerta olandese è limitata, al momento i prezzi sono buoni".



"Prevedo che la stagione spagnola partirà dalla 44ma settimana". Ger si aspetta che i cambiamenti nella superficie coltivata saranno pochi. "In Spagna i coltivatori si stanno specializzando sempre di più. Non si può più coltivare un anno pomodori e l'altro zucchine o peperoni. C'è bisogno di conoscenze adeguate per diventare specialisti. Sul mercato si vede che gli specialisti hanno una propria distribuzione e che raramente si discostano da essa. Sempre più spesso i clienti si trovano a dover specificare quale tipo di prodotto vogliono acquistare. Pertanto la relazione tra fornitore e cliente è sempre più forte. Prodotti come i pomodori tondi non vengono più piantati a caso, come succedeva in passato".



"L'andamento della stagione è sempre più dipendente dall'annata. L'anno scorso, naturalmente, c'è stata una tendenza estrema. Quest'anno, nel segmento dei pomodorini snack dovrebbe esserci molta concorrenza dal Marocco - ha continuato Ger, che questa settimana spera di incontrare molti coltivatori spagnoli durante Fruit Attraction - Sempre più spagnoli scelgono di partecipare alla fiera di Madrid e non a Fruit Logisitca di Berlino. "I costi sono più bassi e la fiera non è così dispersiva. Mi aspetto che l'importanza che Fruit Attraction ha per i coltivatori spagnoli possa solo aumentare ulteriormente".



Per maggiori informazioni:
Ger Kingma
Hagé International
Tel: +31 180 657702
Email: G.Kingma@thegreenery.com
Web: www.hage-international.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto