Apeo a Fruit Attraction: appuntamento irrinunciabile per l'uva da tavola pugliese
"La nostra è una presenza qualificata – dice Giacomo Suglia, presidente Apeo – nonostante il periodo molto impegnativo per gli operatori a causa della campagna dell'uva da tavola in corso. D'altronde non potevamo mancare all'appuntamento con il Salone madrileno che è cresciuto come importanza negli anni, fino a diventare un momento irrinunciabile, al pari di Fruit Logistica Berlino, per il mondo produttivo e commerciale dell'ortofrutta".
Per l'uva da tavola pugliese la campagna 2017/18 si presenta ancora molto contrastata: "A fronte di un calo dei volumi attorno al 30%, la qualità organolettica e fitosanitaria delle uve è ottima. Il mercato, però, non remunera adeguatamente i produttori. Il nostro impegno è davvero massimo sia verso il mercato in termini di packaging e servizi sia verso il mondo produttivo in termini di innovazione varietale e di nuove tecniche produttive".
"Siamo in prima fila nella battaglia per la sostenibilità e la tutela ambientale - conclude Suglia - e insieme per la riduzione dei costi produttivi, ma gli sforzi rischiano di essere vanificati se i prezzi di mercato non garantiscono l'equilibrio economico delle aziende".