Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Buone prospettive sul kiwi

Reggino: stagione agrumicola alle porte

"Nonostante ancora la parte commerciale sia ferma, la stagione agrumicola si prospetta buona per via della forte cascola registrata; gli agrumi si presentano con una forma uniforme e un calibro adeguato. La cascola è stata dovuta alle temperature elevate. Se non ci saranno sbalzi climatici, la produzione promette bene. La siccità ha costretto a una maggiore irrigazione e conseguenti costi superiori; se continua questo clima, molti produttori opteranno per altre colture". A riferirlo a FreshPlaza Pasquale Straputicari dell'azienda Agrumaria Tirrenica, con sede a San Ferdinando (RC). La campagna delle clementine comincerà ai primi di novembre.



Una novità di quest'anno è il finger lime. "Abbiamo effettuato ricerche di mercato e registrato un interesse da parte della grande distribuzione. Al momento non parliamo di grosse quantità, ma è un inizio. La scelta è ricaduta su tale prodotto in quanto, parlando con alcuni tecnici, ci hanno riferito che la nostra zona, quella di Rosarno e San Ferdinando, è idonea alla coltivazione di questo agrume".

Prospettive commerciali per la campagna agrumi
Oltre a esportare la propria produzione nei Paesi dell'Europa dell'est, l'azienda arriva con le sue arance in Germania. "Gli scenari cambiano, e pure velocemente. Il condizionale è d'obbligo, al momento. Sarà tutto in mano alla grande distribuzione italiana e a come si svilupperanno le vendite all'estero. In Polonia e Repubblica Ceca, ad esempio, speriamo di spuntare un prezzo leggermente più alto e che il prodotto venga valorizzato sempre di più".

Kiwi
Si calcola un 20% in meno di kiwi quest'anno, con ottima qualità e prezzi soddisfacenti all'orizzonte. "Per fine mese dovremmo raggiungere 9-9,5 gradi Brix. In alcune aziende si è già cominciato con gli stacchi di prodotto, ma questo è davvero un male per il comparto. La raccolta andrebbe fatta nel momento giusto, con un grado Brix non inferiore a 10! Quest'anno abbiamo ricevuto richieste anche dagli Emirati Arabi".