Reggino: stagione agrumicola alle porte
Una novità di quest'anno è il finger lime. "Abbiamo effettuato ricerche di mercato e registrato un interesse da parte della grande distribuzione. Al momento non parliamo di grosse quantità, ma è un inizio. La scelta è ricaduta su tale prodotto in quanto, parlando con alcuni tecnici, ci hanno riferito che la nostra zona, quella di Rosarno e San Ferdinando, è idonea alla coltivazione di questo agrume".
Prospettive commerciali per la campagna agrumi
Oltre a esportare la propria produzione nei Paesi dell'Europa dell'est, l'azienda arriva con le sue arance in Germania. "Gli scenari cambiano, e pure velocemente. Il condizionale è d'obbligo, al momento. Sarà tutto in mano alla grande distribuzione italiana e a come si svilupperanno le vendite all'estero. In Polonia e Repubblica Ceca, ad esempio, speriamo di spuntare un prezzo leggermente più alto e che il prodotto venga valorizzato sempre di più".
Kiwi
Si calcola un 20% in meno di kiwi quest'anno, con ottima qualità e prezzi soddisfacenti all'orizzonte. "Per fine mese dovremmo raggiungere 9-9,5 gradi Brix. In alcune aziende si è già cominciato con gli stacchi di prodotto, ma questo è davvero un male per il comparto. La raccolta andrebbe fatta nel momento giusto, con un grado Brix non inferiore a 10! Quest'anno abbiamo ricevuto richieste anche dagli Emirati Arabi".