Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Trasparenza dal campo alla tavola

Informazioni sull'origine dei prodotti standardizzate grazie a una piattaforma web croata

Dopo anni di lavoro nel settore della frutta e verdura fresca, Marko Kozjak ha avvertito il bisogno di standardizzare l'informazione sul prodotto e renderla più accessibile, soprattutto al consumatore finale.

"La progettazione del concept è cominciata nel 2014 e ho cominciato l'implementazione del progetto con finanziamenti privati nel 2016 - ha spiegato Marko - In questo lasso di tempo, mentre cercavo di finanziare l'impresa e procuravo il supporto logistico necessario, il mio amico e ora partner Nikola Vido si è unito al progetto".

La società e la piattaforma condividono il nome VeeMee, che in croato significa una relazione noi-voi. VeeMee è una piattaforma network che, attraverso un PID (l'identificativo personale), fornisce informazioni rilevanti su autenticità o origine del prodotto e dei servizi.

Il sito web funziona come un motore di ricerca, simile a Google, composto da una banca dati di PID, produttori e società. Ogni produttore e società viene dotato di un QR code che può essere scansionato utilizzando un'applicazione gratuita disponibile su qualunque smartphone.

"Una volta che il consumatore finale acquista un prodotto in una catena di vendita al dettaglio, mercato o stand, ha la possibilità di avere più informazioni sulla storia di ciò che sta acquistando. Tramite la piattaforma e con un PID assegnato - ha continuato Marko - forniamo agli utenti finali l'opportunità di sapere un po' di più sui produttori e l'origine dei prodotti acquistati grazie all'utilizzo del QR code che si trova sulla confezione". 

"Abbiamo notato interesse da tutto il mondo e attualmente siamo in trattativa con Paesi Bassi, Irlanda, Polonia, Italia e Cina per aggiungere i loro produttori e le società alla nostra rete, cosa che la renderebbe una piattaforma globale. Parteciperemo a Fruit Logistica di Berlino e siamo stati invitati anche all'Amsterdam Agricultural Startup di febbraio".

Nonostante al momento la piattaforma sia disponibile solo per il mercato croato, Marko sostiene che la società ha in programma di realizzare il sito web anche in inglese in un futuro molto prossimo.

Per maggiori informazioni:
Marko Kozjak
VeeMee
Tel: +385998080565
Email: marko@veemee.hr
Web: www.veemee.hr

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: