Iniziata la stagione dei cardi dolci coltivati nella sabbia
Giuseppe Fiori e, a destra, Sergio Zavaglia
"Se i prezzi subiscono oscillazioni troppo alte, ne risente tutta la filiera", sostiene Sergio Zavaglia, grossista al Centro agro alimentare di Rimini. "Se si hanno picchi verso l'alto, il consumatore acquista di meno, mentre se i picchi sono al ribasso, è il produttore a rimetterci per primo. In entrambi i casi, ogni anello della filiera ne risente. L'ideale sarebbe una costanza, con oscillazioni leggere".
Il Cardo di Cervia
Abbiamo incontrato Zavaglia presso l'azienda Fiori in provincia di Ravenna, nota per la produzione del Cardo di Cervia. Il titolare, Giuseppe Fiori, spiega di aver iniziato la raccolta del cardo ai primi di ottobre e andrà avanti fino a tutto febbraio. La particolarità sta nel fatto che questo ortaggio cresce letteralmente sulla sabbia, il che gli conferisce un sapore dolce, totalmente differente rispetto alle altre tipologie di cardo.
"La siccità della scorsa estate - racconta Fiori - è stata preoccupante ma, per fortuna, il mio pozzo artesiano ha sempre fornito acqua. Sono rimasto sveglio anche di notte, in fase di trapianto, per irrigare anticipando la brezza del mare che si trova a poche centinaia di metri dai nostri 4 ettari in produzione".
Si tratta di un prodotto che necessita di tantissima manodopera (cfr. FreshPlaza del 9/11/2016) ma che si differenzia rispetto agli altri. Il Cardo di Cervia si può infatti mangiare crudo, in pinzimonio, in quanto la sabbia e la copertura successiva gli conferiscono un sapore dolce e non aspro, molto differente dai cardi tradizionali.
Cardi piegati sotto alla sabbia per assumere il caratteristico sapore
Zavaglia è un estimatore del Cardo di Cervia e sostiene che "prodotti come questo, di alta qualità e particolari, permettono ai Mercati all'ingrosso di rimanere in vita. Solo se sapremo differenziarci dalla Gdo potremo continuare a dare un buon servizio ai negozianti/ambulanti, accontentando le esigenze dei consumatori più attenti".
Contatti:
Cardo di Cervia
Giuseppe Fiori
Tel.: (+39) 338 3484976
Web: www.cardodicervia.it