Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cipolle: quelle bianche si vendono bene all'estero

In questi giorni, la cipolla bianca in Italia presenta un mercato stazionario, senza troppi sbalzi, sulla linea di galleggiamento. Va meglio e ci sono richieste più vivaci all'estero. Lo conferma un importante operatore del nord d'Italia che aggiunge: "Paesi dell'est, come la Polonia, così come del nord Europa, ci chiedono cipolla bianca e la pagano discretamente".


Foto d'archivio

Quello che viene esportato è un prodotto di qualità; e poi va ricordato che al nord ed est Europa la cipolla bianca non si fa, o quasi, per via delle condizioni meteo e dei terreni. "Il problema - dice l'operatore - sorgerà se saranno selezionate varietà di cipolla bianca coltivabili anche in quei Paesi. A quel punto, le nostre esportazioni potrebbero crollare".



Discorso diverso Per le cipolle dorate. Il mercato interno è fermo, e anche all'estero non si vende molto, in quanto è una tipologia che si coltiva ovunque. Qual è il problema? "Credo che fare cipolle dorate sia semplice ovunque - dice l'operatore - e che ci sia una sovrapproduzione. L'industria recepisce fino a un certo punto e comunque paga poco, perché non necessita di un prodotto di alta qualità. Gli serve cipolla, come sia, sia; senza troppi problemi di calibri, aspetto estetico, qualità".

Circa la qualità 2017, dipende molto dalle zone e dai produttori. Come già riportato (cfr. FreshPlaza del 25/09/2017) l'andamento climatico con altissime temperature della scorsa estate ha penalizzato alcune partite. La bianca in alcuni casi ha risentito meno, con alte rese e calibri, ma dipende sempre dalle zone e dai terreni.