Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Valutazione sensoriale di varieta' di mele coltivate in Sicilia

In Sicilia, la coltivazione di mele è molto antica ed è testimoniata da genotipi locali selezionati per essere coltivati per lo più in aree montuose e collinari (750 - 850 m slm).



Nell'ultimo decennio, un rinnovamento progressivo di questi frutteti tradizionali si è basato sull'introduzione di varietà commerciali affermate. La scelta delle varietà di mele è determinata dalla richiesta di un mercato basato sulla qualità, la quantità e la continuità della disponibilità del prodotto. Di conseguenza, la coltivazione di mele in Italia è orientata verso la standardizzazione culturale attraverso 4 - 5 gruppi varietali policlonali (Golden Delicious, Red Delicious, Fuji e Gala) caratterizzati da caratteristiche specifiche e riconosciute di qualità, che seguono le tendenze europee. Queste cultivar commercialmente affermate, anche se hanno raggiunto livelli elevati di qualità, sono caratterizzate da un progressivo turn-over delle varietà con l'introduzione di nuovi cloni migliorativi.

I ricercatori dell'Università di Palermo e Catania hanno esaminato la qualità di 7 cloni appartenenti ai gruppi più diffusi di varietà policlonali di mele, utilizzando analisi chimico-fisiche e sensoriali per due anni consecutivi. Galaxy e i loro cloni migliorativi Gala Annaglò® e Dalitoga (Gala cloni) che maturano nella seconda metà di agosto, Erovan* Early Red One® e Scarlet Spur* - Evasni® (Red Delicious cloni), Corail Pinova e il suo clone migliorativo RoHo 3615* Evelina® che maturano nella prima metà di settembre sono stati studiati.

Valori di grado zuccherino, acidità titolabile e del loro rapporto nei 7 cloni di melo valutati nello studio siciliano.


Gala Annaglò® è risultata interessante per la pezzatura dei frutti e il colore della buccia, Dalitoga per la maturazione precoce e la Galaxy per la croccantezza e la consistenza dei frutti. Tutti i cloni di Gala hanno raggiunto un elevato contenuto di solidi solubili totali, confermato dal giudizio del panel di assaggiatori sui descrittori di acidità e grado zuccherino.

I cloni di Red Delicious si confermano per la maggiore dimensione e l'elevato standard colorimetrico di tutti i frutti; il nuovo clone Scarlet Spur * - Evasni® è risultata interessante per la pezzatura, la colorazione intensa e uniforme su tutta la buccia e il migliore rapporto tra grado zuccherino e acidità totale.
Inoltre, ha prodotto frutti interessanti per la croccantezza, la consistenza e il sapore dolce e fruttato.

Il clone migliorativo RoHo 3615* Evelina® si è distinto per la colorazione intensa e uniforme dei frutti, per un più equilibrato rapporto fra grado zuccherino e acidità totale, per una buona croccantezza, consistenza e sapore dolce e fruttato delle mele.

Questo studio ha confermato la relazione tra analisi strumentale e sensoriale.

Fonte: Farina V., Gianguzzi G. , Mazzaglia A., Sortino G., 'Instrumental and sensory evaluation of seven apple (Malus domestica Borkh.) cultivars under organic cultivation in Sicily', 2017, Agronomy Research, Vol. 15. doi.org/10.15159/AR.17.04 8